ufficio green

Ufficio green: le buone “eco-abitudini” da mettere in pratica

Ecco i consigli per un ufficio ecosostenibile e un lavoro a basso impatto ambientale, usando energia rinnovabile, arredo ufficio ecologico e molto altro.

4 minuti
01Stampa con carta riciclata e prediligi il digitale 02Fai attenzione alla raccolta differenziata 03Risparmio energetico e illuminazione “green” 04Pranzo sostenibile 05Arredamento ecologico

Per diminuire l’impatto ambientale del proprio stile di vita e salvaguardare il futuro del pianeta, ogni scelta è importante. Dai gesti di tutti i giorni, ai luoghi in cui viviamo: la sostenibilità è un obiettivo quotidiano che può realizzarsi con piccole azioni.

Rendere il proprio ufficio green, per esempio, è un punto di partenza. Per tante aziende nel mondo, avere un ufficio sostenibile non è più una scelta facoltativa ma un traguardo necessario da raggiungere. Ogni nuova abitudine può rappresentare un passo importante: dai biglietti da visita ecosostenibili alla decisione di rinunciare all’auto per arrivare al lavoro in bici o con i mezzi pubblici quando è possibile. Ecco alcuni consigli utili per rendere l’ufficio più sostenibile, lavorando nel rispetto dell’ambiente.

 

01Stampa con carta riciclata e prediligi il digitale

Stampare dei documenti cartacei ha un elevato impatto ambientale e, con l’ampio utilizzo del formato digitale, è una scelta facilmente evitabile. Per questo motivo, il suggerimento è stampare su carta riciclata e recuperare, quando possibile, la carta già utilizzata per destinarla a nuovi impieghi.

02Fai attenzione alla raccolta differenziata

Come nelle proprie abitazioni, anche in ufficio è possibile fare la raccolta differenziata in modo corretto, provando ad adottare strategie per ridurre gli sprechi. Per separare davvero i diversi tipi di rifiuti che si possono produrre in un ufficio è importante non solo sensibilizzare i collaboratori al valore – economico e ambientale – di questa abitudine, ma anche facilitare la differenziata da parte dei dipendenti, predisponendo contenitori di piccole dimensioni in punti di raccolta facilmente accessibili o di passaggio. Per esempio, per ogni gruppo di scrivanie si possono predisporre gruppi di contenitori per la differenziata caratterizzati da colori diversi e con loghi facilmente comprensibili per evitare errori. Se l’ufficio dispone di una piccola cucina o area pranzo dove i dipendenti possono mangiare, è preferibile predisporre anche un bidoncino dell’organico, per i residui dei pasti.

03Risparmio energetico e illuminazione “green”

L’illuminazione e il risparmio energetico sono fondamentali per incrementare la sostenibilità del proprio ufficio: spegnere le luci e i dispositivi quando non sono in uso è già una piccola azione che permette un risparmio energetico ed economico. Un’altra ottima soluzione è quella di sfruttare la luce naturale, montando finestre di grandi dimensioni e, se c’è bisogno di luce artificiale, passare all’uso di lampade al LED che consumano solo il 10% rispetto a quelle a incandescenza e hanno una durata ben 40 volte superiore.

04Pranzo sostenibile

Anche la pausa pranzo in ufficio può essere un momento di buone abitudini sostenibili. Come? Ad esempio, decidendo di portare il pranzo da casa con contenitori, posate e tovaglioli riutilizzabili: in questo modo, si evitano utensili usa e getta e l’accumulo dei rifiuti. Inoltre è preferibile, quando possibile, usare contenitori in vetro che possono essere riutilizzati e garantiscono una maggiore igiene. Pratica e diffusa anche la scelta di utilizzare borracce di vetro o acciaio al posto delle bottigliette d’acqua: una piccola azione che riduce il consumo di plastica e abbatte i costi.

05Arredamento ecologico

Gli arredamenti alternativi ecologici consentono di rendere ancora più green il proprio ufficio. Oltre ad adottare materiali riciclati, come cartone, carta o legno naturale, è importante prendere in considerazione ogni singolo elemento di arredo in ogni suo particolare. Il design non viene messo in secondo piano: dare un tocco di luce e modernità più green agli arredi è possibile scegliendo, ad esempio, mobili con parti metalliche in acciaio inox al posto delle cromature, ottenute mediante un processo piuttosto inquinante sia per la realizzazione, sia per lo smaltimento. Tra gli arredi ecologici da preferire ci sono quelli costituiti da materiali riciclati e cartonegli arredi in pallet, molto diffusi, oltre ad essere originali sono resistenti, solidi e sostenibili. In alternativa, il vetro è un buon materiale da prediligere perché è molto più sostenibile della plastica ed  è in grado anche di dare vita a un ambiente più luminoso e vivibile.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Aziende plastic free: quali sono e come hanno fatto

Tra le scelte aziendali che rientrano nella responsabilità sociale di impresa, c’è quella di ridurre la plastica da tutti i processi. Scopri chi lo ha fatto.

Come rendere più green lo smart working

Lavorare da casa comporta un aumento dei consumi elettrici, ecco come fare smart working spendendo di meno e quali dispositivi abbassano la bolletta.