Valle d’Aosta carbon free 2040: la transizione energetica è rinnovabile

4 minuti
01Che cos'è la transizione energetica 02Carbon free 2040: l’obiettivo della Valle d’Aosta in sinergia con CVA

Il pianeta cresce sempre più velocemente con un modello energetico non più sostenibile e il mondo richiede un impegno globale per una progressiva decarbonizzazione: si rende evidente la necessità di comunicare ed educare la collettività a nuove abitudini di uso e consumo dell’energia, più pulite e responsabili. In questo contesto, il settore energetico è chiamato a virare verso una dimensione sempre più smart, green e con infrastrutture potenziate.

01Che cos'è la transizione energetica

Transizione energetica significa eliminare le emissioni in atmosfera di CO2, ma non solo: anche tutti i gas, da qui al 2050. Una sfida eccezionale che l’Italia articola in 10 obiettivi, fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima 2030:

  1. accelerare il percorso di decarbonizzazione;
  2. mettere il cittadino e le imprese al centro, in modo che siano protagonisti e beneficiari della trasformazione energetica;
  3. favorire l’evoluzione del sistema energetico, in particolare nel settore elettrico, verso modelli basati prevalentemente sulle fonti rinnovabili;
  4. adottare misure che migliorino la capacità delle stesse fonti rinnovabili;
  5. continuare a garantire approvvigionamenti delle fonti convenzionali, perseguendo la sicurezza e la continuità della fornitura, seppur in misura sempre minore;
  6. promuovere l’efficienza energetica in tutti i settori;
  7. promuovere l’elettrificazione dei consumi, in particolare nel settore civile e nei trasporti;
  8. investire in attività di ricerca e innovazione;
  9. adottare misure e accorgimenti che riducano i potenziali impatti negativi della trasformazione energetica sull’ambiente ed il territorio;
  10. continuare il processo di integrazione del sistema energetico nazionale in quello dell’Unione europea.

 

Lo scopo comune a tutti gli obiettivi indicati è quello di contribuire in maniera decisiva alla realizzazione di un importante cambiamento nella politica energetica e ambientale dell’Unione Europea, attraverso l’individuazione di misure condivise che siano in grado di accompagnare la transizione in atto anche nel mondo produttivo verso il Green New Deal.

02Carbon free 2040: l’obiettivo della Valle d’Aosta in sinergia con CVA

Un territorio come quello valdostano è, per natura, dotato di un patrimonio particolarmente favorevole a una accelerazione verso la transizione energetica. L’iter della Regione, avviato a fine 2018 verso l’ottenimento della certificazione carbon free e in futuro del label Fossil Free, ha previsto un percorso di approfondimento orientato alla valorizzazione degli investimenti nel settore energetico-ambientale. L’impegno della Giunta, è rendere la Valle d’Aosta un modello di sviluppo sostenibile, attrattiva non solo da un punto di vista turistico, ma anche imprenditoriale, avvicinando le imprese più innovative e maggiormente sensibili alla sperimentazione e all’utilizzo di energia pulita. I valori e l’esperienza di CVA la rendono un attore chiave nella realizzazione di questa ambizione: con il progetto CVA 2022, in collaborazione con la Regione, il Gruppo è costantemente impegnato nel monitoraggio delle tecnologie d’avanguardia, in particolare per studiare e supportare l’elettrificazione dei vettori che oggi sono ancora appannaggio delle fonti fossili, come i sistemi di riscaldamento e la mobilità, sempre con un’attenzione particolare all’ambiente. Inoltre, nel corso degli anni, sono state avviate una serie di collaborazioni con enti locali, come il Centro Funzionale della Regione Autonoma Valle d’Aosta, l’Arpa e la Fondazione CIMA (Centro Internazionale in Monitoraggio Ambientale), che hanno contribuito attivamente allo sviluppo e al mantenimento di un modello per la previsione delle inondazioni, la valutazione del contenuto equivalente d’acqua del manto nevoso, la valutazione degli apporti alle dighe e l’approfondimento delle conoscenze relative al ciclo idrologico e agli impatti del cambiamento climatico.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Redazione del bilancio di sostenibilità: le linee guida

Che cos'è un bilancio di sostenibilità aziendale, quando e come farlo e quali aziende ne hanno l'obbligo: tutto ciò che c'è da sapere sul report di sostenibilità.

Investimenti sostenibili: cosa sono gli ESG

La transizione alle energie rinnovabili è una scelta amministrativa e politica, ecco quali Comuni italiani sono più virtuosi e stanno abbandonando l'energia fossile.