Bioedilizia: arrivano le finestre fotovoltaiche

Progettare e costruire rispettando la sostenibilità ambientale non è un’utopia: le finestre fotovoltaiche ne sono un esempio.

3 minuti
01Bioedilizia: progettare in modo sostenibile 02Finestre fotovoltaiche: sfruttare il sole per generare energie elettrica 03Le novità: fotovoltaico integrato con concentratore solare

Progettare, costruire e gestire un edificio secondo i principi della sostenibilità ambientale e riducendo gli impatti negativi sull’ambiente: la bioedilizia è un nuovo approccio all’architettura che promuove l’integrazione degli edifici con chi ci abita e con l’ambiente naturale. Di cosa si tratta e quali sono le sue proposte?

01Bioedilizia: progettare in modo sostenibile

Una costruzione eco-compatibile, per definirsi tale, deve esserlo in tutte le fasi del suo ciclo di vita, dalla costruzione alla sua demolizione. Inoltre, utilizza le fonti di energia rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento. Partendo dal principio che le risorse naturali non sono inesauribili, la bioedilizia predilige eco-materiali che provengono da fonti rinnovabili e consentono di ridurre gli sprechi durante la loro produzione: la scelta dei materiali sostenibili e un’accurata progettazione sono finalizzati a rendere un edificio efficiente dal punto di vista energetico per mantenere il comfort interno e risparmiare elettricità per le attività quotidiane. Tra le soluzioni proposte dalla biodilizia, le finestre fotovoltaiche. Di che si tratta e come funzionano?

02Finestre fotovoltaiche: sfruttare il sole per generare energie elettrica

Le finestre fotovoltaiche sono delle vere e proprie finestre costituite da vetri fotovoltaici in grado di assorbire le radiazioni solari per generare l’energia elettrica necessaria a soddisfare il fabbisogno di un’unità abitativa. L’impatto visivo è nullo, poiché un gel trasparente contenente silicio amorfo viene applicato sulla superficie del singolo vetro o inserito nell’intercapedine di una vetrocamera. Il risultato nel rendimento energetico è decisamente positivo: utilizzando il gel con silicio amorfo sulla superficie del vetro si ha una produzione elettrica fino a 100 watt per metro quadro e, inserendolo nell’intercapedine del singolo vetro, si ha una produzione di quasi il triplo, ovvero 300 watt per metro quadro.

Le finestre fotovoltaiche si presentano di stile e design differente in base al luogo in cui vengono installate e alla funzione che devono assolvere:

  • finestre fotovoltaiche con vetri semitrasparenti: lasciano passare nell’edificio una luce molto scura e con una produzione elevata di energia elettrica bloccando l’assorbimento del calore e dei raggi infrarossi da parte dei vetri;
  • finestre fotovoltaiche con vetri trasparenti: garantiscono le stesse prestazioni di una finestra tradizionale, ma producono energia elettrica attraverso l’assorbimento delle radiazioni solari, fanno passare la luce e calibrano il calore.

03Le novità: fotovoltaico integrato con concentratore solare

Una ricerca condotta da CNR e Università di Milano Bicocca, in collaborazione con l’azienda produttrice Glass to power, ha segnato un notevole progresso nella progettazione delle finestre fotovoltaiche italiane. Come? Creando un sistema fotovoltaico integrato attraverso un concentratore solare a luminescenza, a basso impatto ambientale e alto rendimento. I concentratori solari luminescenti o Luminescent Solar Concentrator (LSC) sono una tecnologia nota da tempo nel mondo energetico: si tratta di dispositivi in grado di raccogliere la radiazione solare in entrata, convertendola in luminescenza e concentrandola verso celle solari per la produzione di elettricità. Questa soluzione si sta dimostrando funzionale per la realizzazione di finestre fotovoltaiche, facili da integrare e piacevoli da vedere.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e quali vantaggi?

Anche in Italia cittadini e imprese si possono associare per produrre e consumare energia rinnovabile: ecco come funziona.

Grattacieli alimentati a energia eolica: svolta green a New York

Sfruttare l’energia del vento per alimentare i grattacieli non è utopia: nel green building è già realtà.