Grattacieli alimentati a energia eolica: svolta green a New York

2 minuti
01Non solo New York: le novità del green builiding

Alimentare i grattacieli ad energia eolica: a New York non è un’utopia, ma già realtà.  Per i prossimi tre anni, tutti gli edifici di proprietà dell’ESRT – la più grande compagnia immobiliare americana – saranno alimentati da fonti rinnovabili, per un risparmio di 200.000 tonnellate di CO2: come se ogni cittadino di New York spegnesse le luci di casa per un mese intero.  L’Empire State Realty Trust ha annunciato un importante acquisto di energia eolica da Green Mountain Energy e Direct Energy e, di fatto, può vantare di essere il più grande utente immobiliare della nazione di energia interamente rinnovabile. I contratti triennali, che sono stati avviati lo scorso gennaio, forniranno circa 300 milioni di chilowattora di elettricità per gli oltre 930 mila metri quadrati di proprietà dell’Empire State Realty Trust. Per i prossimi tre anni quattordici grattacieli che svettano nella della metropoli americana, saranno alimentati esclusivamente da fonti rinnovabili, a partire dall’eolico prodotto dalle centrali del fornitore scelto. L’Empire in realtà già da un decennio funziona utilizzando energie rinnovabili, ma il fatto che questa scelta venga ampliata agli altri tredici grattacieli renderà la ESRT la più grande compagnia immobiliare che ha scelto le fonti alternative per alimentare i propri edifici, incentivando altri player del panorama edilizio di New York.

01Non solo New York: le novità del green builiding

Arriva da Stoccolma il nuovo progetto che prevede la costruzione di un grattacielo “peloso” – in svedese “Strawscraper” – in grado di sfruttare l’energia del vento grazie alle fibre che lo avvolgono. La tecnologia che sta alla base del funzionamento del grattacielo è quella piezoelettrica, capace di incamerare l’energia del vento e trasformarla in energia elettrica che, a sua volta, può essere immagazzinata e poi usata secondo necessità. Il leggero movimento dei peli del grattacielo è silenzioso e totalmente privo di pericoli per esseri umani e uccelli: un’idea non solo innovativa, a vantaggio dell’efficienza energetica e del rispetto dell’ambiente, ma davvero creativa. Lo Strawscraper si concretizzerà partendo da una torre già esistente – completata nel 1997 – e ne diventerà un’estensione: la sua costruzione era già stata avviata ma fu poi interrotta perché ritenuta troppo difforme dal progetto originale.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e quali vantaggi?

Anche in Italia cittadini e imprese si possono associare per produrre e consumare energia rinnovabile: ecco come funziona.

Bioedilizia: arrivano le finestre fotovoltaiche

Progettare e costruire rispettando la sostenibilità ambientale non è un’utopia: le finestre fotovoltaiche ne sono un esempio.