Che cos’è l’upcycling e a cosa serve?

4 minuti
01Upcycling e riciclo: quali differenze? 02Idee di upcycling da realizzare a casa

01Upcycling e riciclo: quali differenze?

Non solo riciclo, ma utilizzo virtuoso di materiali di scarto per creare nuovi oggetti dal valore maggiore del materiale originale: l’upcycling, generalmente tradotto con i termini “riciclo creativo” o “riuso”, ha l’obiettivo di riutilizzare gli oggetti per creare un prodotto di maggiore qualità e, per questo motivo, differisce dal semplice riciclo.

I vantaggi dell’upcycling sono numerosi e riguardano soprattutto il risparmio di energia e la tutela ambientale. Non tutti i materiali possono essere riciclati con un’alta efficienza: nella maggior parte dei casi il prodotto finale risulta di qualità minore e non equivalente. Per esempio, una volta riciclata, la carta vergine diventa cartone che nel ciclo successivo viene destinato alla discarica o all’inceneritore. Allo stesso modo, la plastica riciclata viene utilizzata per realizzare maglioni sintetici, ma nel ciclo successivo non è più possibile utilizzarla nuovamente.

L’upcycling, invece, oltre a riutilizzare i materiali di scarto incrementa il valore dell’oggetto realizzato. Inoltre, produrre da sé o acquistare oggetti realizzati con materiali di scarto permette di ridurre i costi – ambientali ed economici –  delle materie prime e, spesso, anche il tempo di produzione dell’oggetto. Rispetto al semplice riciclo, l’upcycling contribuisce in modo mirato a limitare l’approccio “usa e getta” perché è un processo che previene il problema, riducendo direttamente il materiale utilizzato. Si tratta di una vera e propria arte di riconversione dei materiali, con l’obiettivo di prolungarne il ciclo di vita con benefici per la collettività e l’ambiente che ci circonda. Se questo processo produttivo viene applicato al mondo del fashion e del design, gli oggetti creati non solo acquisiscono un importante valore etico, ma anche un valore estetico di grande impatto, proprio perché originati da materiali di altissima qualità.

02Idee di upcycling da realizzare a casa

Molto spesso accade di conservare in casa oggetti che hanno esaurito il loro compito. Donare loro una nuova vita significa fare ecologia, senza rinunciare al valore estetico e funzionale delle creazioni, perché l’upcycling lo incrementa nel rispetto dell’ambiente. Ecco alcune idee di upcycling da realizzare facilmente.

  1.  Restauro di vecchi mobili: i mobili possono essere ridisegnati in modalità diverse e fantasiose. Con l’ausilio di una nuova vernice è possibile modificare lo stile del vecchio arredamento o abbellirlo con accenti geometrici di colore che, usati con parsimonia, hanno un impatto significativo. In alternativa, è possibile utilizzare la pellicola adesiva e dare un ultimo tocco con l’installazione di luci a LED sul proprio “vecchio oggetto” .
  2. Scatole e pallet per arredare: con l’upcycling, i mobili ricavati da pallet o casse hanno guadagnato popolarità grazie al loro fascino industriale. I nuovi pezzi possono essere realizzati a partire da pallet e casse. Anche altri oggetti di uso domestico possono essere usati come appendiabiti o ripiani per le piante. Per esempio, è possibile cucire vecchi abiti non più utilizzati per realizzare rivestimenti per mobili dando loro nuova vita.
  3. Decorazioni in vetro: il vetro è un materiale versatile che può essere facilmente riutilizzato. I vecchi vasetti di conserve possono essere impiegati per creare lanterne particolari, le bottiglie già utilizzate possono diventare vasi da fiori. In alternativa, è possibile riempire bottiglie vuote con luci a batteria, nascondendo le batterie in una piccola borsa attaccata al collo della bottiglia. Anche un barattolo di marmellata può acquisire una seconda vita: dipinto con vernice opaca, diventa un elegante portaposate.
  4. Idee per le piante: Il riciclo creativo è un’idea perfetta per valorizzare fiori e piante con vasi particolari. Numerosi oggetti sono adatti a diventare fioriere. Teiere o annaffiatoi, stivali di gomma, barili tagliati: con fantasia e manualità, non ci sono limiti alla creatività. Anche i vecchi cartoni del latte, delle uova o bottiglie inutilizzate possono proporsi come insoliti contenitori per il verde di casa.
Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Consumo consapevole: 3 comportamenti da insegnare ai bambini

Educare al consumo consapevole e critico è un investimento per il pianeta: tre cose fondamentali da insegnare ai più piccoli per preparare un futuro più verde.

Moda sostenibile: 7 consigli per vestire green

Come riconoscere i brand fashion più green e ridurre l'impatto ambientale del tuo outfit.