purificatore

Come purificare l’aria in casa: tutti i rimedi più efficaci

3 minuti
01Le regole per riciclare e risparmiare emissioni di gas serra 02Purificatori d’aria: pratici ed efficaci 03Aspirapolvere e detergenti naturali: alleati perfetti

Purificare l’aria di casa migliora il benessere delle persone e la vivibilità degli ambienti domestici: eliminare allergeni e agenti inquinanti dall’abitazione, infatti, è il miglior modo per ridurre il livello di inquinamento domestico e tornare nuovamente a respirare aria pulita in casa. Ma come farlo concretamente? È possibile ricorrere a rimedi naturali e artificiali: diverse soluzioni oggi sul mercato consentono di migliorare l’igiene domestica agendo sulla purificazione dell’aria di casa. Ecco qualche indicazione utile.

01Le regole per riciclare e risparmiare emissioni di gas serra

Le piante sono ottime alleate per depurare l’aria e, alcune tipologie, sono particolarmente efficaci grazie all’azione di enzimi chiamati metilotrofi, capaci di neutralizzare alcuni fra gli agenti inquinanti dell’aria, tra i quali i composti organici volatili (VOC). Non tutte le piante hanno la stessa capacità di filtrare l’aria contaminata, per cui è consigliabile scegliere –  tra quelle di larga diffusione – quelle che hanno le maggiori proprietà benefiche:

  • felce di Boston, o nephrolentis: cresce velocemente ed è molto facile da curare. Ideale per assorbire la formaldeide e i vapori dei solventi;
  • aloe vera, dotata di straordinarie proprietà lenitive per la pelle, svolge anche un eccellente lavoro purificante nell’assorbire la formaldeide e il benzene;
  • ficus benjamina, capace di trattenere la formaldeide ed il benzene;
  • edera variegata, particolarmente efficiente nel rimuovere benzene e tricloroetilene.

Le piante offrono il loro importante contributo nella purificazione dell’aria perché di giorno assorbono anidride carbonica e rilasciano ossigeno. Tuttavia, di notte fanno il contrario: per questo motivo, occorre programmarne il posizionamento ed evitare di porle nelle stanze da letto.

02Purificatori d’aria: pratici ed efficaci

Un purificatore d’aria è un dispositivo elettronico capace di creare un ambiente pulito rimuovendo fumo, allergeni, acari e sostanze volatili organiche attorno ad esso. Basta disporre un purificatore nelle vicinanze di una scrivania, in ufficio o in una stanza dell’abitazione, per ottenere una zona di aria pulita e priva di sostanze microinquinanti.

Sono disponibili in mercato dispositivi di depurazione d’aria di dimensioni diverse, in modo da adeguarli alla superficie della stanza dove deve agire: si parte dai 15 mq di superficie per giungere agli 80 mq. Esistono diverse tipologie di depuratori d’aria di uso residenziale: ad aria, a vapore, con oli essenziali, con sistemi filtranti molto potenti. I purificatori portatili da casa non hanno bisogno di installazione particolare, si possono mettere in funzione appena tolti dall’imballaggio: una volta installato il dispositivo, occorre effettuare una manutenzione periodica per permettere un buon funzionamento del filtro, da cambiare ogni 3/6 mesi.

03Aspirapolvere e detergenti naturali: alleati perfetti

Per eliminare i germi presenti su mobili e divani ed evitare che si disperdano nell’aria, è consigliabile utilizzare l’aspirapolvere almeno una volta a settimana e sbattere regolarmente cuscini, rivestimenti e materassi: lasciarli in posa al sole permetterà anche di igienizzarli. Inoltre, per incrementare la purificazione dell’aria, è buona abitudine passare uno straccio umido su tutte le superfici della casa utilizzando principalmente detergenti naturali come aceto, bicarbonato, sapone di Marsiglia, per evitare che prodotti chimici possano evaporare nell’aria ed essere respirati.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Come rendere più green lo smart working

Lavorare da casa comporta un aumento dei consumi elettrici, ecco come fare smart working spendendo di meno e quali dispositivi abbassano la bolletta.

Ridurre l’inquinamento domestico: 10 consigli

Le piante che purificano l'aria sono un mito duro a morire: ecco cos'è veramente l'inquinamento domestico, come rilevarlo e come combatterlo in modo efficace.