Garden therapy per uno stile di vita green

4 minuti
01Ridurre lo stress e prevenire la depressione 02Attività di compagnia e adatta ai bambini 03Fattibile in casa e in ufficio

Vivere il giardinaggio come un vero e proprio trattamento per la salute e il benessere: la garden therapy è una forma di cura volta al miglioramento psico-fisico delle persone, tramite l’interazione con la natura.

Il principio fondamentale su cui si basa questa metodologia è la positiva azione psicologica e fisiologica di tutte le sensazioni che scaturiscono dal contatto diretto con la natura. L’orticoltura e il giardinaggio sono studiati da decenni da ricercatori, psicologi, medici e biologi: tutti concordi sul fatto che sia una attività positiva sotto molto punti di vista. La garden therapy si basa sull’assunto per cui l’essere umano si è evoluto imparando a vivere a contatto con la natura: coltivare una pianta, un frutto, un ortaggio o un fiore ci fa sentire bene, perché ci riconduce alla nostra essenza.

In solitaria o in compagnia: il giardinaggio e la cura delle piante sono attività che possono essere svolte come si preferisce. Un’ottima idea per divertire e coinvolgere i bambini ma, allo stesso tempo, un pretesto perfetto per ritagliarsi delle ore per sé e isolarsi dal mondo, riducendo stress e preoccupazioni. Scopriamo allora i 3 motivi per cui la garden therapy può essere una buona idea.

01Ridurre lo stress e prevenire la depressione

La American Horticultural Therapy Association ha indicato, tra i maggiori vantaggi per il benessere e la salute della garden therapy, la riduzione dello stress e l’opportunità di prevenire i sintomi della depressione. Prendersi cura di una pianta, vederla crescere o gustare il suo frutto, stimola il buon umore e aumenta l’autostima. Inoltre, coltivare la terra libera la mente da pensieri negativi e preoccupazioni, infondendo una generale sensazione di relax e benessere. Ad esempio, la Bonsai Therapy mira a trasformare l’attesa in risorsa: prima che il bonsai inizi a prendere forma, occorre aspettare circa tre anni. Lungi dall’essere un elemento negativo, questa attesa consente di allenare la pazienza, la forza d’animo e la volontà.

02Attività di compagnia e adatta ai bambini

Abituare sin da piccoli i bambini al giardinaggio può essere proficuo sotto vari punti di vista. Allenarli alla cura della natura e predisporli all’educazione ambientale li aiuta a scoprire e comprendere quanto siano preziosi i beni naturali. Questa attenzione li porterà ad avere rispetto per la natura e gli animali anche da grandi. Inoltre, le proprietà benefiche del contatto con la natura valgono anche per i più piccini: vivere in un ambiente stimolante a livello ambientale e respirare aria pulita, li aiuta a rilassarsi e stare in buona salute. Da sempre è consigliato ai genitori di portare i bambini a giocare all’aperto: oltre a rappresentare un’occasione di divertimento, è una scusa per stare a contatto con la natura ed essere liberi di giocare, saltare, socializzare. Il giardinaggio unisce a tutto questo l’aspetto rilassante e didattico, attraverso il gioco, la manipolazione e l’apprendimento per imitazione e stimolazione.

03Fattibile in casa e in ufficio

Coltivare un piccolo orto, dedicarsi alla cura del giardino o del proprio terrazzo, a partire dalle piante in vaso: per provare la gioia di una crescita, basterà anche solo un vasetto di erbe aromatiche sul davanzale, così come anche una piantina sulla scrivania del proprio ufficio. Se avete a disposizione un piccolo balcone, le opzioni sono davvero tante: fragoline e pomodori, ma anche lattuga, cipolla e aglio, oppure un mix di ortaggi anche belli da vedere. Se lo spazio è davvero ridotto, basterà riempire il davanzale di erbe aromatiche e fiori: rosmarino e maggiorana, salvia e timo, o ancora gerbere e gerani. Anche ansia e stress da ufficio possono essere contrastate con la garden therapy: provate a posizionare la pianta che più vi piace nel vostro spazio e potrete notare da subito i benefici. Qualche consiglio? Aloe e ficus proteggono da inquinamento e aria viziata, mentre la dracena è in grado di ridurre stress, ansia e tristezza. Oppure, potreste allenare la vostra pazienza – e il vostro pollice verde – con un bonsai da curare nel tempo, osservandone da vicino la crescita!

 

Promo
CVA SCEGLITU W-END

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! I tuoi consumi sono concentrati la sera e nel week-end? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

Come coltivare un orto in casa con gli scarti delle verdure

Le idee che rendono smart e sostenibili le città

Smart City non è solo uno slogan, ma un obiettivo a lungo termine che per diventare realtà richiede l'implementazione di idee e progetti concreti: ecco quali.