Idee regalo green per un Natale eco-sostenibile

6 minuti
01Una donazione per sostenere i progetti a difesa dell’ambiente 02Matite piantabili: sostenibili e sorprendenti 03Borsa di yuta per “shopping sfuso” 04Idee beauty sostenibili 05Moda vintage e second hand 06Involucri per gli alimenti in cera d'api e cotone biologico 07Borraccia colorata e green, un must have 08Regali eco friendly per i bambini: i giochi in legno

Scambiarsi regali a Natale è un rito ormai consolidato e, negli ultimi anni, è sempre più diffusa la ricerca di regali green, ecosostenibili e solidali.

Questo cambiamento, oltre a essere dovuto a una sempre maggiore consapevolezza per il mondo che ci circonda, permette di ricercare regali non convenzionali e più originali, capaci di fare la differenza per l’ambiente e per chi li riceve. Ecco alcune idee da portare sotto l’albero.

01Una donazione per sostenere i progetti a difesa dell’ambiente

Aiutare concretamente progetti che supportano la difesa ambientale, oltre che un gesto utile, è un’idea regalo originale.

È possibile fare una donazione a nome dei propri cari per una delle tante associazioni attive nella tutela dell’ambiente e degli animali. Il FAI – Fondo per l’Ambiente italiano, ad esempio, permette di regalare a chi ami la tessera d’iscrizione: in questo modo, si supportano le attività dell’ente per tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

02Matite piantabili: sostenibili e sorprendenti

Un regalo green e sicuramente originale, adatto a grandi e piccini: le matite piantabili presentano all’estremità superiore una capsula biodegradabile con all’interno dei semini da piantare. I semi possono essere di diverso tipo, per esempio basilico, margherita, coriandolo e tantissimi altri.

Una volta consumata la matita, bisogna piantarla nella terra a una inclinazione di circa 45°, lasciando la punta all’esterno. In questo modo, avendone cura giorno dopo giorno, nascerà una piantina. È possibile regalare l’intero pacchetto o scegliere di utilizzarle per regali diverse: innovative, green e sorprendenti.

03Borsa di yuta per “shopping sfuso”

Una maxi shopper in juta è l’accessorio immancabile per una spesa sostenibile: funzionale per la spesa alla spina priva di packaging, la borsa green è capiente e resistente. Un’idea regalo personalizzabile e chic, perfetta da sfruttare nella quotidianità.

Inoltre, la sostenibilità del suo materiale ne garantisce il basso impatto ambientale: la juta è la fibra green per eccellenza, in quanto totalmente biodegradabile e riciclabile. Può essere facilmente lavorata da sola o in combinazione con altri tessuti naturali, come la seta, il cotone, la canapa, il lino.

La juta è usata per produrre borse destinate ai negozi di moda, per contenere prodotti alimentari o per realizzare accessori pratici per la spesa o il trasporto di oggetti. Viene anche impiegata nell’industri edile per la coibentazione e l’isolamento, per creare imballaggi traspiranti, sostituire quelli tradizionali di plastica e infine per costruire nastri e cordoncini industriali, cinghie e suole per calzature.

04Idee beauty sostenibili

Le piante sono fondamentali e il loro valore sta crescendo sempre più anche nella cosmesi. Per gli appassionati di cosmesi ecobiocertificata, a Natale non mancano offerte beauty green che comprendono prodotti di bellezza realizzati nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ad esempio, sono disponibili sul mercato diverse opzioni di box cosmetici sostenibili che includono shampoo solido e saponette ecologiche per viso e corpo.

Alcuni set prevedono anche rasoi in legno che permettono una delicata rasatura manuale del corpo, ma anche del viso: un’opzione che permette un nuovo modo più ecologico di prendersi cura di sé.

05Moda vintage e second hand

Usato, vintage, second hand: tutte parole che sono entrate a far parte sempre nel nostro modo di vivere lo shopping.

Complice di questo trend una maggiore attenzione verso la sostenibilità, ma anche il desiderio di ricercare qualcosa di davvero unico, come solo un capo o un accessorio vintage sanno essere. In pochi, fino a qualche tempo fa, puntavano sul mondo dell’usato per scegliere i regali di Natale da fare ad amici e parenti.

Oggi, invece, scegliere un capo vintage o second hand è considerato un gesto speciale, capace di raccontare e diffondere uno stile di vita più green. Via libera, dunque, a capi second hand di tutte le tipologie: un maglione natalizio vintage, ad esempio, è un’idea tradizionale ma sempre vincente.

06Involucri per gli alimenti in cera d'api e cotone biologico

Tra i regali ecologici perfetti per la casa troviamo gli involucri per conservare gli alimenti realizzati in cera d’api e cotone biologico.

Oltre a ridurre a zero l’uso della plastica in cucina, questi prodotti consentono conservare più a lungo il cibo perché il materiale con cui sono realizzati è traspirante: sono disponibili in diverse dimensioni e modelli. Il loro punto forte è che sono riutilizzabili: basterà lavarli con dell’acqua tiepida per farli tornare come nuovi e utilizzarli tutte le volte che se ne avrà bisogno.

07Borraccia colorata e green, un must have

Immancabile quando si parla di regali eco friendly: la borraccia, specialmente se realizzata in acciaio e venduta senza imballaggio, è un oggetto pratico nella vita di tutti i giorni e anche un ottimo alleato per ridurre il proprio impatto ambientale. Infatti, permette di ridurre l’utilizzo di plastica e potersi idratare regolarmente senza danneggiare il Pianeta.

In commercio è possibile trovarne anche di termiche e isolanti, così da mantenere invariata la temperatura della bevanda ivi contenuta. A rendere questo regalo ancora più speciale, i design sempre più particolari e personalizzabili con cui le borracce vengono realizzate.

08Regali eco friendly per i bambini: i giochi in legno

È fondamentale che anche i bambini comprendano sin da subito cosa significhi rispettare l’ambiente e vivere in maniera sostenibile. Un giocattolo in legno, ad esempio, è un modo per comunicarlo: i più piccini potranno divertirsi e svagarsi in sicurezza e nella piena tutela dell’ecosistema.

In alternativa, i puzzle in materiale riciclato rappresentano un’opzione efficace per stimolare curiosità e attenzione.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
albero

Albero di Natale? Sì, ma ecologico

Dalla scelta di un abete vero al riciclo dei materiali: ecco alcune idee per un albero di Natale sostenibile.
regali green

Natale a impatto zero: le idee regalo green che fanno bene al pianeta

Prodotti bio o naturali che non inquinano, accessori ecologici ma anche esperienze originali: ecco alcune idee per i tuoi regali.