energia-estate

Risparmiare energia in estate: ecco come

2 minuti
01Finestre: usale in modo strategico 02Fai attenzione al condizionatore 03Usa le lampade a LED 04Pareti con colori chiari 05Ventilatore: il tuo alleato

L’estate lievita i tuoi costi in bolletta? L’aumento dei consumi di energia elettrica in estate è abitudine diffusa, spesso dovuta all’uso eccessivo dei condizionatori, preziosi alleati contro il caldo, e alla scarsa efficienza degli elettrodomestici che incentivano gli sprechi. Tuttavia, con piccoli accorgimenti, è possibile intervenire tempestivamente per risparmiare energia elettrica nei mesi più caldi dell’anno. Ecco 5 utili consigli.

01Finestre: usale in modo strategico

Apri le finestre la sera e chiudile nelle ore più calde. In questo modo consentirai al vento fresco della sera di entrare in casa e potrai mantenere le stanze fresche quando l’ambiente esterno si farà più caldo.

02Fai attenzione al condizionatore

Imposta il condizionatore sulla modalità deumidificazione: spesso la sensazione di caldo è associata ad un’alta percentuale di umidità dell’aria. Utilizzando un deumidificatore potrai controllare i consumi energetici e tenere a bada la calura estiva.

03Usa le lampade a LED

Sostituisci le lampade ad incandescenza con quelle di nuova generazione. Oltre a consumare meno energia delle alogene per produrre la stessa quantità di luce, aiutano ad evitare di surriscaldare gli ambienti in estate in quanto non generano calore. Conosci già le innovative smart bulbs?

04Pareti con colori chiari

I colori scuri assorbono la maggior parte delle radiazioni, comprese quelle infrarosse e quindi il calore. Per questo motivo, il colore delle pareti di casa è fondamentale per gestirne la temperatura: tinteggiare la casa con colori chiari permette di tenere le pareti ad una temperatura più bassa.

05Ventilatore: il tuo alleato

Per ritrovare il comfort adatto e al riparo dal caldo, molto spesso basta il ventilatore: soluzione decisamente più sostenibile del condizionatore, ti permette di risparmiare in bolletta e di ridurre l’impatto ambientale delle tue abitudini domestiche. Pensa che, un ventilatore, consuma circa 15 volte meno energia di un condizionatore.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

Gli interventi per il risparmio energetico permettono di risparmiare energia a casa: ecco quali elettrodomestici comprare e come usarli per consumare meno.

5 consigli pratici per risparmiare energia elettrica a casa

Ridurre i consumi è un comportamento sostenibile che fa bene non solo all’ambiente, ma anche alle spese in bolletta. Prestare attenzione ai consumi di energia elettrica e adottare abitudini che impediscono lo spreco, permette a ciascuno di limitare le emissioni di