Smart bulbs: come funzionano le lampadine intelligenti

2 minuti
01Come funzionano le lampadine intelligenti 02I vantaggi del LED

Semplificare la vita quotidiana, contenendo consumi e impatto ambientale: grazie all’automazione e alla domotica, che rendono le smart home sempre più tecnologiche e connesse, si può. Per rendere la propria abitazione più smart e sostenibile, non è necessario mettere mano agli impianti e farsi carico di un notevole investimento economico: basta adottare piccole soluzioni dal prezzo accessibile, come il termostato intelligente oppure le smart bulbs, lampadine LED che permettono di ottimizzare la gestione dell’illuminazione in casa. Scopri come funzionano.

01Come funzionano le lampadine intelligenti

Le smart bulbs si attivano grazie al web e si collegano facilmente alla rete Wi-Fi: sono gestibili da remoto dal proprio smartphone, attraverso un’app, oppure con la propria voce integrandole con uno speaker come Alexa, Amazon Echo o Google Nest. Tra i loro vantaggi, la libertà di programmare accensione e spegnimento in base a giorni, orari o addirittura eventi: desideri che le tue smart bulbs si accendano all’apertura di una porta o al rilevamento di un movimento? Puoi farlo, programmando l’azione. Inoltre, puoi regolare liberamente il grado di intensità e la tonalità della luce.

02I vantaggi del LED

Le smart bulbs utilizzano la tecnologia LED e, per questo, presentano una serie di benefici in termini economici e ambientali: durano più a lungo, riducono i consumi dell’80% e producono una luce di qualità superiore rispetto a quella delle lampadine alogene. I benefici del LED, combinati alla possibilità di poter regolare l’illuminazione in circostanze di effettiva necessità, consentono di risparmiare in bolletta e, soprattutto, di ridurre l’impatto ambientale dell’illuminazione domestica. L’acquisto delle smart bulbs comporta una spesa iniziale più elevata rispetto alle classiche lampadine, in media tra i 20 e i 40 euro, ma che restituisce nel tempo vantaggi e risparmio.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Smart home: cos’è e come funziona

In una casa smart possiamo connettere elettrodomestici, lampadine, riscaldamento e altri device e monitorare i consumi energetici per ridurli.

5 consigli per abitare ecosostenibile

Salvaguardare l’ambiente a partire dalle scelte di ogni giorno: in un mondo dove l’inquinamento minaccia la salute della Terra, sempre più persone decidono di adottare comportamenti “green” direttamente nella propria abitazione. Ma come rendere la propria casa ecosostenibile? Scopriamo insieme 5 consigli