Vacanze ecologiche: come preparare una valigia green

4 minuti
01Liberi dalla plastica usa e getta 02Al mare e in spiaggia senza inquinare 03Kit indispensabili: pratici e fondamentali 04L’essenziale: solo ciò di cui si ha bisogno

Fare le valigie e preparare i bagagli senza dimenticare nulla, con l’attenzione di non superare il limite del peso imposto e gli spazi disponibili nei mezzi di trasporto, può richiedere un bell’impegno e un grande senso pratico.

E se quest’anno decidessimo di viaggiare più leggeri e anche in modo sostenibile?
Ecco cosa portare in viaggio per trascorrere vacanze sostenibili e come preparare un bagaglio eco friendly, ecologico e adatto ad ogni esigenza.

01Liberi dalla plastica usa e getta

La plastica pesa sia in valigia che per la salute del Pianeta: l’acqua è indispensabile per rimanere sempre idratati ma, al posto delle bottiglie in plastica non biodegradabile – che vengono poi disperse in ambiente naturale causando enormi danni – si può scegliere una borraccia riutilizzabile. Quella con filtro depuratore consente di bere acqua potabile in ogni occasione.

Attenzione alla plastica anche nel beauty: uno spazzolino in plastica impiega oltre 400 anni a degradarsi. Quelli plant based (come ad esempio in bambù), invece, sono derivati direttamente dalla pianta e si decompongono facilmente.

Anche per l’igiene quotidiana esistono saponi solidi sia per il corpo che per i capelli, pastiglie di dentifricio oppure in polvere e deodoranti naturali che rilasciano un senso di freschezza con packaging 100% ecologici. Con questo tipo di confezioni si recupererà anche spazio in valigia perché ne occupano molto meno rispetto ai flaconi standard in plastica.

Da non dimenticare la shopping bag per gli acquisti: rigorosamente in tela in modo da non usare buste in plastica.

02Al mare e in spiaggia senza inquinare

Quando ci si espone al sole è preferibile prediligere una protezione che non sia nociva per la nostra salute e per quella del mare: meglio optare per creme solari biologiche ed ecologiche che non impiegano filtri chimici, come ad esempio oxybenzone e octinoxate: si tratta di sostanze molto tossiche per l’habitat marino e in particolare per i coralli.

Le protezioni solari ecosostenibili ocean-friendly e reef-friendly, invece, usano filtri a base di minerali senza alcun danno per l’ecosistema marino. In valigia meglio mettere una crema solare realizzata con materiali eco-compatibili per aiutare a preservare la vita marina. Lo stesso vale per il doposole e per i repellenti anti zanzare.

Oltre ai cosmetici, si può essere ecologici anche nel look: dal riciclo della plastica recuperata in mare si ottengono fantastici costumi da bagno, del tutto etici e sostenibili e teli da mare pratici e ad asciugatura rapida.

03Kit indispensabili: pratici e fondamentali

Piccoli kit utili per ogni evenienza sono sempre utili da mettere in valigia. Non si può dimenticare il kit da cucito per sistemare bottoni, fare riparazioni a vestiti, bagagli, zaini, borse ed altro in modo da recuperare ciò che si rompe e evitare ulteriori acquisti che non aiutano il Pianeta.

Altro kit utile in vacanza è quello del pronto soccorso naturale come gli oli essenziali che possono essere di grande aiuto. Se si soffre d’ansia, ad esempio prendendo l’aereo, meglio portare quello alla lavanda, per dormire soprattutto in caso di jet lag.

Il tea tree oil, invece, può servire come antisettico e antibatterico. Una piccola saponetta naturale solida e multiuso, ad esempio di marsiglia, potrà servire per lavare i propri indumenti, eliminare le macchie e anche per l’igiene personale. Piccole soluzioni green per ogni occasione.

04L’essenziale: solo ciò di cui si ha bisogno

Non esagerare con calzature e abbigliamento: ottimizzare gli outfit in base alle attività da svolgere aiuterà a portare solo lo stretto necessario. In valigia è preferibile inserire capi che non si sgualciscono e non hanno bisogno di essere stirati, in questo modo si risparmierà energia.

Se non si resiste alla tentazione di fare shopping in vacanza, perché non acquistare nei negozietti dell’usato o vintage che vendono cose originali e più sostenibili? Piccole scelte che fanno la differenza: non solo in fatto di shopping.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
arredamento-ecologico

Arredamento ecologico: 5 idee da cui prendere ispirazione

Dalla scelta di materiali e tessuti, a idee di riciclo originali: ecco quello che devi sapere per rendere la tua casa green.
parchi naturali

Vacanze sostenibili? 5 Parchi Naturali da visitare in Italia

Un lungo percorso alla scoperta dei luoghi più incontaminati del nostro Paese, dove natura, biodiversità e paesaggio mantengono ancora un equilibrio perfetto.