arredamento-ecologico

Arredamento ecologico: 5 idee da cui prendere ispirazione

4 minuti
01Usa vernici ecologiche 02Scegli il bamboo per il pavimento 03Ricicla quello che non usi 04Prediligi tessuti naturali 05Spazio al verde

Materiali naturali accuratamente trattati, vernici ecologiche e recupero di oggetti usati: vivere una casa sostenibile significa anche prestare molta attenzione all’arredamento, che può diventare decisamente più green già scegliendo con maggiore consapevolezza materiali, superfici e mobili. Arredare ecologico, infatti, è un gesto concreto a tutela dell’ambiente e permette di risparmiare e valorizzare oggetti destinati all’inutilizzo. Ecco allora una serie di semplici, ma efficaci accorgimenti che migliorano la vivibilità e il confort domestico rispettando l’ambiente.

01Usa vernici ecologiche

Tinteggiare le pareti permette di rinnovare l’ambiente e dare nuova vitalità agli spazi: per farlo nel rispetto della natura, è consigliabile usare vernici realizzate con prodotti naturali, privi di materia prima di origine petrolchimica, ma composti da elementi con origine minerale o vegetale. Si tratta di pitture biodegradabili e atossiche, senza composti organici volatili (VOC) che, disperdendosi nell’aria, possono provocare danni alla salute dei residenti, come mal di testa, allergie o reazioni cutanee. Inoltre, le pitture naturali sono inodori e dunque utilizzate anche nei mesi invernali per tinteggiare la casa, quando aprire le finestre risulta spesso poco pratico.

02Scegli il bamboo per il pavimento

Il parquet è un modo elegante e molto utilizzato per il rivestimento delle superfici di casa. Fra le tendenze sostenibili del settore, il parquet in bamboo è una soluzione ecologica: è caratterizzato da una forte resistenza e versatilità, oltre ad essere più economico rispetto a legni pregiati come teak e wengé. A differenza di altri tipi di legno, il bambù cresce molto più rapidamente ed è disponibile in maniera pressoché illimitata: questo lo rende ecosostenibile e pratico da utilizzare.

03Ricicla quello che non usi

Fantasia e creatività: tutto quello che ti serve per recuperare vecchi oggetti che possono tornare a nuova vita ed essere utilizzati come originale forma d’arredamento. Tra le idee di upcycling più in voga, spicca il recupero dei pallet utilizzati per il trasporto delle merci nei magazzini e sui camion: i bancali in legno, una volta che hanno terminato la loro vita in quanto danneggiati e non in grado di sostenere il peso delle merci, possono diventare le strutture portanti del tuo giardino verticale oppure particolari tavoli da giardino e originali divanetti.

04Prediligi tessuti naturali

Se i tappeti sono un must a cui non vuoi rinunciare per dare valore alla tua casa, scegli materiali eco-friendly e di qualità che preferiscono l’abilità manuale del tessitore alla realizzazione mediante una lavorazione di tipo industriale. Linocotonejuta e canapa sono tessuti naturali al 100% che si abbinano perfettamente a prodotti realizzati con fibre ricavate da cocco e bambù: perfetti per creare un ambiente etnico e rilassante.

05Spazio al verde

Molta luce, temperatura costante, chiome da nebulizzare e spazio quanto basta: basta saper scegliere le giuste piante per arricchire la propria abitazione con un tocco di verde. Oltre ai benefici fisici, avere un angolo green in cui rilassarsi consente di distendere la mente e depurare l’ambiente. La regola generale è che ogni camera può accogliere almeno una pianta ed è consigliabile tenerne massimo tre in un ambiente di 20 mq. L’aloe vera, ad esempio, è perfetta per la camera da letto poiché assorbe le sostanze chimiche presenti nell’aria e nel corso della notte rilascia molto ossigeno, utile anche per chi soffre d’insonnia. Per la sala, invece, ottime soluzioni sono il ficus, che aiuta a filtrare gli agenti inquinanti contenuti nei tappeti e nei mobili di casa, oppure il cactus e il fico d’india: oltre a regalare un tocco raffinato alla sala, sono particolarmente utili per attutire le emissioni degli apparecchi elettronici.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta
raccolta-differenziata

Come organizzare la raccolta differenziata in casa: 5 consigli

Le indicazioni utili per gestire i rifiuti in casa e non creare ingombri.

5 consigli per abitare ecosostenibile

Salvaguardare l’ambiente a partire dalle scelte di ogni giorno: in un mondo dove l’inquinamento minaccia la salute della Terra, sempre più persone decidono di adottare comportamenti “green” direttamente nella propria abitazione. Ma come rendere la propria casa ecosostenibile? Scopriamo insieme 5 consigli