valvole-termostatiche

Valvole termostatiche: cosa sono e quando sono obbligatorie

3 minuti
01Come funzionano le valvole termostatiche 02I vantaggi 03Chi ha l’obbligo di installarle

Regolare la temperatura per ottimizzare i consumi e ridurre gli sprechi: le valvole termostatiche sono semplici strumenti che, attraverso delle manopole, permettono di regolare il calore erogato dai termosifoni, consentendo un notevole risparmio di energia. Ma come funzionano e quando è obbligatorio installarle? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

01Come funzionano le valvole termostatiche

Le valvole termostatiche, costituite da un pistone e da un otturatore, si azionano girando l’apposita manopola che, a sua volta, mette in funzione un bulbo di dilatazione che determina il flusso di calore desiderato. Al loro interno, contengono un materiale che rileva la temperatura esterna e, in base a quella, regola il calore emanato dai caloriferi. Se si raggiunge la temperatura desiderata, la valvola viene regolata dalla testina termostatica e il flusso di acqua calda si interrompe, fino a quando la temperatura non scende sotto il valore impostato e il flusso riparte. Attraverso questo funzionamento, le valvole termostatiche consentono di controllare l’emanazione di calore dell’impianto per ogni singolo locale, bilanciare automaticamente l’impianto, valorizzare gli interventi di coibentazione termica dell’impianto e regolare la temperatura per ogni stanza in base a orari e ambienti. Se impostate correttamente, è possibile risparmiare anche il 20-30% di energia all’anno.

02I vantaggi

Il vantaggio principale delle valvole termostatiche è il risparmio energetico: impostando il termosifone ad un determinato livello di calore, quando la temperatura raggiunge un flusso di acqua preciso, diminuisce o si arresta. Il calorifero mantiene il grado di calore impostato sulla manopola e non c’è il rischio di spreco di calore. Un altro beneficio importante è dato dal confort di godere nella stagione più fredda di un tepore differenziato da una stanza all’altra senza sbalzi.  Infine, un aspetto positivo da considerare, è la possibilità di stabilire con precisione l’esatta quantità di consumo per ogni appartamento: insieme alle valvole termostatiche, infatti, viene installato il contabilizzatore di calore, un apparecchio che misura la quantità di calore effettivamente consumata. Installando il contabilizzatore, i costi per il riscaldamento vengono divisi in due quote: una fissa da pagare in base ai millesimi di riscaldamento dell’appartamento e una variabile che si calcola in base al consumo effettivo rilevato dal contabilizzatore.

03Chi ha l’obbligo di installarle

Dal 1° luglio 2017 vige l’obbligo di installare le valvole termostatiche e i contabilizzatori di calore nei condomini con riscaldamento centralizzato. Un obbligo che nasce dalla direttiva europea 2012/27/Ue sull’efficienza energetica con l’obiettivo da una parte di tutelare l’ambiente e dall’altra di contenere i consumi di casa. Le sanzioni per i proprietari che non sono in regola partono da 500 euro: il prezzo equivalente per l’installazione delle valvole in un appartamento composto da tre o quattro locali.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

Gli interventi per il risparmio energetico permettono di risparmiare energia a casa: ecco quali elettrodomestici comprare e come usarli per consumare meno.
casa-green

Le abitudini per abitare sostenibile al ritorno dalle vacanze

Per vivere una casa ecologica, bastano poche abitudini green da seguire: scopri quali.