Come fare una voltura o un subentro: le differenze

4 minuti
01Che cos’è una voltura: quando e come richiederla 02Che cos’è un subentro: quando e come richiederlo

Stai progettando di cambiare casa, oppure vivi in un nuovo appartamento? Hai a che fare con utenze e bollette e vuoi saperne di più? Allora avrai sicuramente sentito parlare di voltura e subentro.

Entrambe le procedure, infatti, riguardano il momento in cui si entra in un nuovo appartamento o ufficio e si ha l’esigenza di cambiare l’intestatario di una bolletta: tuttavia, le operazioni da svolgere sono differenti in base alle condizioni del contatore.

La voltura si effettua quando contratto e contatore sono già attivi ed è necessario  cambiare l’intestatario della bolletta. Si parla di subentro, invece, quando il contratto di fornitura è stato chiuso e bisogna attivarne uno nuovo – anche se nel nuovo immobile è presente un contatore.

Capire quale delle due procedure sia più conveniente spesso non è agevole e può capitare di confonderle: scopriamo allora insieme quali sono le differenze tra voltura e subentro e quando è necessario richiedere una o l’altra operazione.

01Che cos’è una voltura: quando e come richiederla

La voltura consiste nel cambio di intestatario del contratto, senza interruzione dell’erogazione di energia elettrica: se hai già un contatore attivo e hai scelto una delle nostre offerte per la tua fornitura, per cambiare l’intestatario della bolletta ti basterà richiedere una voltura. Come? Puoi farlo direttamente dall’Area Clienti, seguendo pochi e semplici passaggi:

  • registrati e accedi all’Area clienti dal nostro sito, cliccando qui;
  • una volta effettuato l’accesso alla Area Clienti, fai click sul box “Inserisci richiesta” e scopri tutte le operazioni che puoi effettuare online;
  • clicca su “Voltura” se la tua è una richiesta di voltura ordinaria o “Voltura per incorporazione societaria” se la tua è una richiesta di voltura per decesso del precedente intestatario;
  • segui la procedura guidata e inserisci i dati richiesti: nome e cognome, codice fiscale e numero di telefono del nuovo intestatario; il codice POD che trovi nell’ultima bolletta; il tipo di uso della fornitura; l’indirizzo dove far pervenire la fattura di conguaglio finale e i documenti che attestino il regolare possesso dell’immobile (ad esempio in caso di affitto, il contratto regolarmente registrato).

La richiesta sarà presa in carico e conclusa nell’arco di circa 4 giorni lavorativi: verifichiamo la correttezza della documentazione, ti comunichiamo l’esito e registriamo la voltura.

02Che cos’è un subentro: quando e come richiederlo

Il subentro è l’operazione necessaria quando il contatore è presente nel nuovo immobile, ma è stato chiuso da parte dei precedenti proprietari per la cessazione della fornitura: in questo caso dovrai richiedere il subentro delle utenze domestiche e potrai scegliere l’offerta e la tariffa che preferisci.

Puoi attivare una fornitura cessata con CVA Energie inoltrando la richiesta dall’Area Clienti:

  • registrati e accedi all’Area clienti dal nostro sito, cliccando qui;
  • una volta effettuato l’accesso nella home della tua Area clienti, fai click sul box “Inserisci richiesta”;
  • clicca su “Subentro”;
  • segui la procedura guidata e, come per l’operazione di voltura, inserisci i dati richiesti.

Una volta inoltrati i dati, i tempi per effettuare un subentro sono di massimo 5 giorni lavorativi dalla presa in carico della richiesta.

Hai bisogno di supporto nella procedura? Per entrambe le operazioni, puoi chiedere aiuto ai nostri operatori in chat oppure inoltrare la richiesta a Giotto, il nostro assistente virtuale: ascoltiamo le tue esigenze, assicurandoti l’assistenza di cui necessiti in ogni passaggio.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Come pagare la bolletta e richiedere la rateizzazione

Pagare la bolletta non sarà più una noiosa incombenza: oltre a scegliere come riceverla, in formato digitale o cartaceo, puoi decidere anche come pagarla.

Cos’è il Bonus sociale elettrico e come richiederlo

Scopri i requisiti necessari e la procedura da seguire per richiedere il bonus sociale elettrico e ricevere uno sconto in bolletta.