energie-rinnovabili

300 giorni di sola elettricità green: il record in Costa Rica

3 minuti
01Rinnovabili: Costa Rica vince il confronto con gli altri Paesi 02I Paesi che corrono verso le rinnovabili

Il Costa Rica, già da alcuni anni, ha deciso di puntare sulle energie rinnovabili e perseguire la sostenibilità ambientale totale per quanto riguarda la produzione di elettricità. In questo contesto, si inserisce l’importante record di 300 giorni di solo utilizzo di energie green. Il precedente primato, relativo al 2015, era di 299 giorni. Tutto questo è reso possibile da un imponente sistema di produzione di elettricità green: con la sua popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, il Costa Rica genera il 99% della sua elettricità facendo affidamento su impianti idroelettrici (78%), sull’eolico (10%), sul geotermico (10%) e, per il rimanente 1%, su fotovoltaico e biomasse.

01Rinnovabili: Costa Rica vince il confronto con gli altri Paesi

Il record nelle rinnovabili del Costa Rica assume ancora più spessore se confrontato con la percentuale degli altri Paesi nel medesimo arco di tempo: gli Stati Uniti, nel 2016, hanno prodotto solo il 15% della propria elettricità da fonti rinnovabili. In Italia invece, nel 2016 ci siamo fermati al 38,5%. Tuttavia, come ha evidenziato Monica Araya, adviser dello sviluppo delle energie sostenibili in Costa Rica, il record registrato nelle rinnovabili cela un paradosso poiché quasi il 70% di tutto il consumo energetico è comunque basato sui combustibili fossili: il 99% di energie rinnovabili si riferisce infatti solamente al consumo di elettricità, mentre nel settore dei trasporti, in quello del gas per riscaldare gli edifici e per cucinare, i combustibili fossili dominano ancora incontrastati.

02I Paesi che corrono verso le rinnovabili

Come dimostrato, il Costa Rica soddisfa una percentuale enorme del suo fabbisogno energetico utilizzando idroelettrico, geotermico, solare, eolico e altre fonti a basse emissioni di CO2. Ma non è l’unico paese a correre veloce verso le energie rinnovabili: secondo il Green Future Index 2021 – la classifica di MIT Technology Review dei Paesi leader della transizione energetica – Islanda, Danimarca e Norvegia sono i paesi che più stanno agendo per concretizzare un futuro verde e rinnovabile: l’Islanda, in primo luogo, mira a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni di carbonio entro il 2040 ed è diventata uno dei leader mondiali nell’energia pulita e nella tecnologia di cattura del carbonio. La Danimarca (2° posto), uno dei maggiori produttori di idrocarburi, ha deciso di non rilasciare nuove licenze di esplorazione di petrolio e gas. La Norvegia (3° posto) è impegnata a sottrarre la sua economia dai combustibili fossili. Il Costa Rica, insieme alla Nuova Zelanda, si inserisce nelle prime 10 posizioni con il corposo utilizzo di energie rinnovabili e con programmi di decarbonizzazione a livello di leadership mondiale per l’industria e l’agricoltura.

 

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Bioedilizia: arrivano le finestre fotovoltaiche

Progettare e costruire rispettando la sostenibilità ambientale non è un’utopia: le finestre fotovoltaiche ne sono un esempio.
tilos

Autosufficienza energetica: Tilos è la prima isola totalmente rinnovabile

La piccola isola conta circa 800 abitanti ed è la prima a generare la sua elettricità da fonti rinnovabili nell'ambito di un progetto pionieristico.