comunità-rinnovabili

Forum delle comunità energetiche: cos’è e quali obiettivi ha

3 minuti
01Che cosa sono le comunità energetiche 02Il Forum italiano delle Comunità energetiche: obiettivi

Diffondere e condividere le migliori pratiche sulle comunità energetiche, per beneficiare di tutti i vantaggi energetico-economico-ambientali sul territorio nazionale, in linea con la dimensione locale e globale del processo di transizione energetica e con i target fissati dal Piano nazionale integrato energia e clima (Pniec) e dal Green deal europeo: questo l’obiettivo dell’Italian forum of energy communities, l’Ifec, lanciato lo scorso maggio e organizzato dal Word energy council (Wec) Italia insieme all’Energy center del Politecnico di Torino per promuovere lo sviluppo delle comunità energetiche italiane. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono gli obiettivi del forum?

01Che cosa sono le comunità energetiche

Le comunità energetiche rappresentano un modello innovativo per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili: sono costituite da un insieme di persone che condividono energia rinnovabile e pulita, in uno scambio tra pari. In questo modo, il modello delle comunità energetiche punta a ridurre lo spreco energetico e a condividere energia a un prezzo concorrenziale, grazie all’innovazione che sta rivoluzionando il mercato dell’energia. Attraverso la Smart Grid, infatti, ognuno può diventare parte di una comunità energetica: chi possiede un impianto fotovoltaico connesso in rete (ed è quindi un prosumer) può condividere con altri consumer la sua energia in eccesso. Chiunque può far parte di una di queste comunità che condividono energia pulita, abbattendo così gli sprechi energetici, le bollette e la propria impronta ambientale.

02Il Forum italiano delle Comunità energetiche: obiettivi

Il Forum italiano delle Comunità energetiche punta a rafforzare il ruolo delle comunità energetiche in Italia. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di condividere e diffondere le buone pratiche a riguardo, approfondire il ruolo da protagoniste delle comunità energetiche e valorizzare tutti i benefici che, dal punto di vista energetico, ambientale ed economico possono generare sul territorio. Il forum, permanente, mira a organizzare un incontro annuale con tutte le realtà che hanno aderito, in modo da fare il punto sulle comunità energetiche e aprire l’iniziativa anche ad attori del sistema energia non italiani. L’ambizione è quella di raccogliere in rete tutte le comunità energetiche che stanno nascendo e di favorire il dialogo con le aziende per avanzare in modelli sempre più innovativi: in molti paesi europei questo sta già avvenendo e anche in Italia comincia a esserci una nuova consapevolezza sul ruolo che le comunità energetiche possono avere.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta
COHOUSING

Cohousing e comunità energetiche secondo Legambiente e Homers

Messina, Taranto, Napoli: ecco le città coinvolte nel progetto che ripensa le città e punta all’efficienza energetica.

Comunità energetiche rinnovabili: cosa sono e quali vantaggi?

Anche in Italia cittadini e imprese si possono associare per produrre e consumare energia rinnovabile: ecco come funziona.