idro

Il primo standard di sostenibilità per l’energia idroelettrica: come funziona

3 minuti
01Gli obiettivi dello standard per l’energia idroelettrica sostenibile 02Come funziona

Garantire che i progetti in tutto il mondo siano riconosciuti e certificati per le loro prestazioni ambientali, sociali e di governance: è questo l’obiettivo dell’Hydropower Sustainability Standard, il nuovo standard internazionale a garanzia di un’energia idroelettrica sostenibile sia sul lato ambientale che su quello sociale. Ecco come funziona.

01Gli obiettivi dello standard per l’energia idroelettrica sostenibile

Lanciato lo scorso settembre durante il World Hydropower Congress, il nuovo standard che certifica la sostenibilità dell’energia idroelettrica è frutto di una collaborazione tra esperti, industrie, governi, istituzioni multilaterali e organizzazioni della società civile. Lo strumento nasce con l’obiettivo di creare fiducia e promuovere la trasparenza nel settore idroelettrico: un’idea che ha trovato da subito il supporto di paesi come Australia, Brasile, Canada, Cina, Francia, Germania, Regno Unito e Stati Uniti, pronti a proporre la certificazione ai nuovi progetti nazionali. Lo schema impone ai progetti di soddisfare rigorosi criteri ESG (Environmental, Social and Governance) valutati durante l’ideazione, la costruzione e il funzionamento delle centrali, per ottenere un nuovo marchio Certified Sustainable Hydropower. Secondo gli ideatori, questo sistema di certificazione, credibile e trasparente, è necessario per incentivare i migliori progetti e dare alle comunità, ai governi e agli investitori una maggiore fiducia sui loro benefici netti e su come vengono mitigati gli impatti sull’ambiente locale.

02Come funziona

Lo schema di certificazione dell’Hydropower Sustainability Standard è adattato alle singole fasi del ciclo di vita di ogni progetto e si rivolge specificamente a tre fasi: preparazione, attuazione e funzionamento. Qualsiasi valutazione effettuata rispetto allo Standard riflette un’istantanea nel tempo, documentando ciò che i valutatori accreditati trovano rispetto ai requisiti di prestazione dello Standard e sulla base delle prove riscontrate durante la valutazione. Il processo di valutazione, condotto da valutatori accreditati, prevede la raccolta di prove oggettive da una varietà di fonti, in modo per fornire una valutazione imparziale e basata sull’evidenza delle prestazioni di sostenibilità del progetto in base ai requisiti di prestazione dello Standard. Successivamente, il proponente del progetto o il valutatore accreditato per suo conto, presenta un rapporto di valutazione preliminare alla Segreteria, da pubblicare sul sito Web per un periodo di commento pubblico. Durante questo periodo, il Segretariato esaminerà e confermerà che il processo di valutazione e il rapporto siano in linea con tutti i processi di certificazione. A seguito della pubblicazione del Rapporto di Valutazione Finale, il Proponente del Progetto presenta elettronicamente alla Segreteria la domanda di certificazione. Se i progetti soddisfano i requisiti minimi della certificazione e tutti i requisiti di processo sono confermati come soddisfatti, la Segreteria comunica al Comitato di Governance la propria intenzione di certificare il progetto. Dopo la fine del periodo di certificazione, il progetto deve subire una ricertificazione seguendo lo stesso processo della certificazione iniziale.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
diga

Le dighe e centrali idroelettriche più belle da visitare

Le centrali idroelettriche in Italia sono tantissime e di tutti i tipi e alcune delle più belle che si possono anche visitare: ecco quando e come.
energia-idroelettrica

Le idee innovative per l’idroelettrico di domani

Dalla stampa 3D all’ottimizzazione delle turbine tramite intelligenza artificiale: ecco le novità emerse dal concorso I AM Hydro.