

Monitorare l’impatto ambientale, ridurre lo spreco alimentare, risparmiare energia, imparare e riciclare nel modo più efficace: per adottare uno stile di vita all’insegna della sostenibilità, il tuo smartphone può essere un ottimo alleato. Sono tantissime, infatti, le app ecosostenibili che puoi utilizzare per mettere in pratica piccoli accorgimenti ogni giorno e rendere il pianeta un posto più sano e sicuro. Eccone alcune.
01OroEco: calcola il tuo impatto ambientale
Disponibile sia per Android che per iOS, OroEco è l’app che permette di calcolare in modo accurato il tuo impatto ambientale monitorando i gesti quotidiani. In particolare, tiene traccia della tua impronta ecologica, misurata in viaggi, scelte alimentari, shopping e abitudini domestiche. Inoltre, l’app è in grado di calcolare il risparmio di CO2 che potresti ottenere migliorando alcuni comportamenti e fornisce pratici suggerimenti in merito. Installandola, potrai confrontarti con chi già la utilizza e comparare i tuoi risultati con quelli di amici e vicini, permettendoti di instaurare uno stimolo reciproco e di ispirare gli altri.
02Waterprint: come risparmiare acqua
L’app Waterprint è progettata per calcolare la tua impronta idrica e aiutarti a capire come risparmiare acqua. L’applicazione tiene conto dell’acqua utilizzata in base a quello che indossi, mangi e bevi. Ad esempio, è in grado di calcolare quanta acqua viene impiegata per far crescere una mela, produrre un chilo di carne o produrre una camicia. L’uso di questa app, disponibile su iOS, ti aiuterà a fare scelte intelligenti e sostenibili e a ridurre la tua impronta idrica.
03iRecycle e Junker: imparare a riciclare
Riciclare in modo corretto è un’azione fondamentale per la sostenibilità ambientale. iRecycle è un’app che ti aiuta a trovare opportunità di riciclaggio nelle vicinanze per tutto ciò che devi riciclare: batterie, vecchia elettronica, vetro, sostanze chimiche, carta e metallo. Hai bisogno di riciclare cose che non ti servono più? Questa è l’app giusta. Con lo stesso obiettivo, anche l’app Junker ti aiuta a imparare a riciclare con facilità: la particolarità che rende unica quest’app è il riconoscimento dei prodotti dal codice a barre. Una volta scaricato Junker e registrato il comune di residenza, basta avvicinare lo smartphone al codice a barre del prodotto e sul display apparirà la composizione dell’imballaggio con la spiegazione su come smaltirlo in base alle regole vigenti in quel territorio.
04GreenChoice: scegliere il cibo sostenibile
Le scelte del cibo da mettere in tavola possono fare la differenza: il problema è che quando si tratta di fare scelte sostenibili al supermercato, smistare migliaia di prodotti e decifrare le etichette può essere difficile. GreenChoice è un’app gratuita che consente di facilitare la scelta, aiutandoti ad acquistare i prodotti alimentari che rispettano l’ambiente e la tua salute. Dopo aver scaricato l’App, occorre impostare i valori di acquisto, le preferenze dietetiche, le allergie o sensibilità alimentari. Dopo di che, basta cercare o scansionare i prodotti alimentari per conoscere l’impatto ambientale di ciascuno e conoscere i suggerimenti personalizzati e “migliori per te”. In più, è possibile confrontare i prezzi dei prodotti nei negozi di alimentari della tua zona e online oppure creare la tua lista della spesa con i prodotti più convenienti e sostenibili.
05Too Good To Go: ridurre lo spreco alimentare
Contrastare lo spreco alimentare per la salvaguardia dell’ambiente: è questo l’obiettivo dell’app Too Good To Go che permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto troppo buono per essere buttato. Questo avviene grazie alle “Magic Box”, borse con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Accedendo all’app dal tuo smartphone e geolocalizzandoti per individuare i locali aderenti più vicini, potrai avere l’occasione di acquistare il tuo sacchetto di prodotti invenduti a un terzo del prezzo originale pagando direttamente tramite app ed evitando così lo scambio di cartamoneta. Il ritiro della propria Magic Box avviene in negozio nella fascia oraria selezionata – poco prima della chiusura – evitando così i momenti di massima affluenza.
CVA SMART
L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.
vai all'offerta