Earth Overshoot Day

Overshoot day 2021: cos’è e perchè da oggi siamo in debito con la Terra

3 minuti
01Come è stata calcolata la data dell’Earth Overshoot Day 2021 02Earth Overshoot Day: questione globale?

Ogni anno, l’Earth Overshoot Day segna il giorno in cui l’umanità ha consumato tutte le risorse biologiche che gli ecosistemi naturali possono rinnovare nel corso dell’intero anno. Quest’anno cade il 29 luglio, in anticipo rispetto al 22 agosto dell’anno scorso: un segnale importante che rende urgente affrontare con misure e comportamenti precisi il futuro del pianeta e il suo benessere.

01Come è stata calcolata la data dell’Earth Overshoot Day 2021

Ad annunciare la data dell‘Earth Overshoot Day è il Global Footprint Network, un’organizzazione di ricerca internazionale che si occupa di monitorare l’impronta ecologica dell’uomo, tenendo conto dello sfruttamento delle risorse naturali a nostra disposizione, e calcolando così anche “il giorno del superamento”. Per determinare la data dell’Earth Overshoot Day 2021, la think tank statunitense calcola il numero di giorni che la biocapacità della Terra può fornire per l’impronta ecologica dell’umanità: si ottiene dividendo la quantità di risorse naturali che il Pianeta Terra è in grado di generare per quel determinato anno per la domanda di risorse della popolazione globale, moltiplicando per 365. I dati su cui il calcolo di basa sono ufficiali e forniti delle Nazioni Unite, dell’Agenzia internazionale per l’energia e da studi scientifici internazionali.  In particolare, oggetto di analisi, sono le emissioni di carbonio, la biocapacità forestale e altri fattori che potrebbero avere un impatto sulla biocapacità globale o sull’impronta ecologica. I principali driver per l’Overshoot Day di quest’anno sono l’impronta di carbonio (aumento del 6,6%) e una diminuzione della biocapacità forestale globale (riduzione dello 0,5%). All’inizio del 2020, i blocchi indotti dalla pandemia globale, hanno causato un forte calo delle emissioni. Tuttavia, sono aumentate nuovamente durante la seconda metà del 2020. Alla fine dell’anno, le emissioni totali risultavano inferiori del 5,8% rispetto alle emissioni del 2019 a causa della pandemia globale. In combinazione con i dati più recenti del Global Carbon Project, è stimato un aumento del 6,6% dell’impronta di carbonio per il 2021 rispetto all’anno precedente. Il secondo cambiamento degno di nota è stato l’effetto della deforestazione e del degrado dell’Amazzonia sulla biocapacità forestale globale: in particolare, il team di ricerca, stima una diminuzione dello 0,5% della biocapacità forestale globale.

02Earth Overshoot Day: questione globale?

Non tutti i Paesi hanno un Overshoot Day. Il giorno del debito con il Pianeta arriva soltanto se l’impronta ecologica degli abitanti di quel Paese supera la biocapacità globale della Terra: se manca questa sproporzione, quella nazione non ha un Overshoot Day. I Paesi ad alto reddito e con un deficit ecologico elevato sono i principali consumatori di risorse: costituiscono il 14% appena della popolazione del pianeta, ma usano il 52% delle risorse rinnovabili disponibili. Per quanto concerne l’Italia, l’Overshoot Day si è verificato il 13 maggio 2021, molto tempo prima di quello previsto a livello globale. Ciò è dovuto al fatto che un italiano, in media, consuma molte più risorse naturali e lascia un’impronta ecologica molto più Infatti, anche per il Portogallo l’Overshoot Day è stato il 13 maggio. Sulla base di questo calcolo, l’Italia avrebbe bisogno di ben 2,7 terre per avere un bilancio in pari tra risorse consumate e disponibili.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta
giornata-mondiale-ambiente

Giornata mondiale dell’ambiente 2021: salviamo insieme gli ecosistemi

Far rivivere miliardi di ettari per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione: scopri cosa puoi fare.

Giornata mondiale della natura: 10 azioni per proteggerla

Difendere la natura è un nostro dovere: ecco come ridurre il nostro impatto ambientale ogni giorno e proteggere il futuro del mondo con piccole azioni mirate.