parco-solare

Paesi Bassi: ecco il parco solare galleggiante più grande d’Europa

3 minuti
01Come funzione un parco solare galleggiante 02Dalla Provenza alla Cina, gli altri parchi solari galleggianti

Se si parla di eco-rivoluzione high-tech situata nel cuore della natura, allora bisogna partire da questi numeri: 73.000 pannelli solari, 13 trasformatori e 338 inverter formano il più grande parco solare galleggiante realizzato fuori dall’Asia. Per la precisione ci troviamo in Europa, nei paesi nei Paesi Bassi, su un lago artificiale di 18 ettari vicino a Zwolle dove è stata realizzata questa struttura, oggi in grado di produrre il 6% del fabbisogno energetico della città. Dove prima c’era solo una cava di sabbia.

 

01Come funzione un parco solare galleggiante

“L’energia solare galleggiante funziona come un normale parco solare a terra o come i pannelli solari su un tetto” – spiega Willem Biesheuvel, project manager presso BayWa r.e., la società tedesca che ha realizzato il progetto, “Ma in questo caso, i pannelli solari sono montati su una piccola imbarcazione, per così dire, con quattro galleggianti. Questa è la base della barca. E poi intorno ai galleggianti c’è la costruzione in acciaio, come un tetto”. L’obiettivo è garantire una lunga vita a questi impianti perché se il sole e il vento sono gratuiti, invece i costi di investimento per i sistemi di energia rinnovabile sono ancora alti. Integrando componenti all’avanguardia, il parco solare diventa altamente efficiente e duraturo, il che, a lungo termine, riduce i costi per consumatori e fornitori. Tra i componenti chiave di un parco solare ci sono gli inverter fotovoltaici che trasformano la corrente continua dei pannelli solari in corrente alternata, che può fluire nella rete elettrica e alimentare le abitazioni. Una struttura ad alta tecnologia consente di garantirne una lunga durata nel tempo. La previsione del ciclo di vita del parco solare galleggiante di Zwolle è di almeno di 30 anni. E la sua sostenibilità non finisce qui: infatti l’enorme struttura è quasi del tutto realizzata con materiale riciclabile.

02Dalla Provenza alla Cina, gli altri parchi solari galleggianti

Ma ci sono altri importanti esempi in Europa e nel mondo: spostandoci in Provenza, a Piolenc, nei pressi di Orange, si trova il parco solare galleggiante O’Mega 1. Si tratta di un impianto composto da 47mila pannelli, installati su 17 ettari di un lago artificiale, che sorge su un’ex cava mineraria. La centrale ha una capacità totale di 17 MW, in grado di fornire energia a 4.700 famiglie (circa 10mila persone). In questo caso il progetto è composto da diversi dispositivi simili a delle zattere. Questo parco compensa ogni anno migliaia di tonnellate di emissioni di anidride carbonica nella regione. Sono enormi le dimensioni della Sungrow Huainan Solar Farm, una fattoria solare galleggiante realizzata in Cina su un lago artificiale profondo dai 4 ai 10 metri. Il lago si trova in un sito un tempo usato per l’attività estrattiva di carbone. Quando la miniera di carbone collassò, nel cratere si formò il lago che ora funge da base per i pannelli. La fattoria solare galleggiante si trova non lontano dalla città cinese di Huainan, nella provincia di Anhui. Il parco è composto da 166.000 pannelli che producono 40 megawatt di energia sufficienti ad alimentare 15.000 abitazioni. Il ciclo di vita previsto è di 25 anni.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
energie-rinnovabili

300 giorni di sola elettricità green: il record in Costa Rica

Con la sua popolazione di quasi 5 milioni di abitanti, il Costa Rica genera il 99% della sua elettricità da fonti rinnovabili.
pianeta

Energia solare spaziale? Dal Giappone al Pentagono, l’idea torna in voga

L’obiettivo è raccogliere l'energia solare nello spazio e inviarla alla Terra. E anche altri Paesi stanno già effettuando missioni e progetti.