pista-ciclabile

Pista ciclabile fotovoltaica: a Milano sarà realtà

2 minuti
01Energia fotovoltaica: cos’è e perché è una fonte di energia pulita 02Come funziona la pista ciclabile fotovoltaica

Una pista ciclabile in grado di produrre energia pulita, con pannelli fotovoltaici al posto dell’asfalto: è quello che si concretizzerà a Milano, in zona Bicocca, il prossimo dicembre. Il progetto nasce ispirandosi alla SolaRoad, la prima pista ciclabile con pannelli solari incorporati inaugurata nel 2014 ad Amsterdam, ed è stato commissionato dall’università milanese Bicocca: a realizzare l’opera, l’innovativa start-up Bys Italia, esperta in progetti condivisi di efficientamento energetico. Ma come funzionerà e in che modo sarà utilizzata l’energia fotovoltaica?

01Energia fotovoltaica: cos’è e perché è una fonte di energia pulita

L’energia fotovoltaica sfrutta i vantaggi della fonte solare attraverso le tecnologie degli impianti fotovoltaici, costituiti da pannelli solari che prendono la luce del sole e la trasformano in energia elettrica. La conversione da luce a energia elettrica avviene grazie all’effetto fotovoltaico: quando i raggi del sole colpiscono una cella fotovoltaica, costituita da un materiale semiconduttore (generalmente il silicio), parte dell’energia contenuta nella luce viene catturata e trasformata in elettricità. La produzione di energia elettrica da fonte fotovoltaica è completamente sostenibile poiché non implica l’emissione di CO2 e la sua fonte primaria, l’energia solare, è infinita. In più, grazie alla semplicità di installazione e funzionamento dei pannelli fotovoltaici, può essere sfruttata in diversi ambiti: la progettazione della pista ciclabile fotovoltaica ne è un esempio.

02Come funziona la pista ciclabile fotovoltaica

La realizzazione della pista fotovoltaica milanese, in fase sperimentale e prevista per dicembre 2021, punta a unire mobilità sostenibileproduzione di energia pulita grazie a una tecnologia di ultima generazione: sarà composta da uno strato di 4 millimetri di cristallo con trattamento ceramico, che rende la pista anti-scivolo e resistente agli urti che può subire. Sotto questo sottile manto di cristallo, saranno installati i pannelli fotovoltaici. Dopo l’apertura di un primo pezzo, l’idea è quella di allargare la pista per tutta la zona dell’ateneo fino ad arrivare alla fermata metro Bicocca in viale Fulvio Testi. L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico andrà ad alimentare le stazioni di ricarica delle biciclette elettriche, che verranno installate in piazza della Scienza, ma l’ambizione è quella di collegare i pannelli fotovoltaici anche ai contatori dell’Università, così da contribuire ai consumi energetici della Bicocca.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

L'opinione

Vedi tutti
maria-cosentino

“Diverse bici”: lo sviluppo sostenibile passa dall’inclusività

Cogliere le sfide dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile rendendo la mobilità accessibile e per tutti: Maria Cosentino, vicepresidente della Cooperativa Sociale C’era l’Acca, racconta come.
bici-elettrica

Bici elettriche: come incrementare la durata delle batterie

Chi ama l'ambiente ma non il traffico ha già comprato una e-bike, ecco qualche consiglio su come far durare nel tempo la batteria della bici elettrica.