bici-elettrica

Bici elettriche: come incrementare la durata delle batterie

3 minuti
01Ricarica 02Lavaggio 03Conservazione e trasporto

Tra i veicoli elettrici preferiti dagli italiani,  l’e-bike –  la bicicletta con la pedalata assistita – è in pole position: lo rivela la ricerca “Lo scenario italiano della mobilità urbana: uno sguardo al futuro”, realizzata, in collaborazione con Nielsen, dall’Arval Mobility Observatory che ha analizzato i mezzi di trasporto utilizzati dalle persone, le motivazioni all’uso e le attese sul futuro. Nonostante l’auto sia ancora considerata il mezzo di spostamento più funzionale alle esigenze di autonomia e libertà, la bicicletta elettrica viene indicata come il mezzo di trasporto ideale da più di 1 intervistato su 2. Soprattutto per i tragitti medio-brevi, la bicicletta elettrica è tra le soluzioni preferite per muoversi in città: la gamma di vantaggi che offre, è vasta. Oltre a rispettare l’ambiente, permette di muoversi agilmente nel traffico senza fare eccessiva fatica. E, allora, quali sono gli accorgimenti per usarla al meglio e rendere più duratura la sua batteria?

01Ricarica

Ricaricare la batteria della tua bike è l’operazione più ricorrente: sebbene  le batterie siano impermeabili, assicurati di ricaricare la batteria all’asciutto, Dunque, se piove, meglio staccarla e ricaricarla al chiuso. Lo stesso accorgimento è da seguire nelle giornate molto calde: la temperatura ideale per la batteria di una bicicletta a pedalata assistita è quella ambiente. Per quanto riguarda i tempi di ricarica, è preferibile non scaricare completamente la batteria: generalmente, le moderne batterie al litio non presentano problemi se non vengono ricaricate fino al 100%.

02Lavaggio

Come già anticipato, le batterie delle bici elettriche sono impermeabili e quindi resistenti all’acqua: tuttavia, prima di procedere al lavaggio dell’e-bike, è consigliabile rimuoverle. Inoltre, per lavare correttamente il tuo veicolo, ricorda di usare detergenti specifici oppure con acqua e saponi poco aggressivi per evitare di rovinare le parti in gomma. Getti ad alta pressione – come quelli delle idropulitrici – sono da evitare.

03Conservazione e trasporto

Se prevedi di non utilizzare la tua bici elettrica per un periodo medio-lungo, fai attenzione a staccare la batteria dall’e-bike e conservarla in un luogo asciutto. È consigliabile mantenere la sua carica tra il 30% ed il 60%: per farlo, ti basterà controllare l’indicatore a diodi o a cristalli liquidi e verificare che sia posto a una temperatura ottimale tra 10° e 20° C.  Anche nel caso di parcheggio o trasporto: è meglio evitare di lasciare la bici per lungo tempo sotto la pioggia o sole battente e, se si ha bisogno di trasportarla, è meglio rimuovere la batteria e tenerla a bordo.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Bike therapy: la soluzione ecosostenibile per ritrovare il benessere

Muoversi su due ruote consente di contemplare la bellezza che ci circonda e di ascoltarsi: la bike therapy unisce i due aspetti per rigenerare corpo e mente, in equilibrio con l’ambiente.

Bike sharing elettrico: cos’è e come funziona

Il bike sharing elettrico è la soluzione di micromobilità sostenibile per le città poco pianeggianti e per chi non ama fare troppa fatica: ecco come funziona.