agricoltura

Sistemi agrivoltaici: cosa sono e come funziona l’app che segnala i migliori

3 minuti
01Cosa sono i sistemi agrivoltaici 02Un’app americana per monitorare i sistemi agrivoltaici

Generare energia pulita coltivando i terreni: i sistemi agrivoltaici rappresentano una soluzione innovativa e sostenibile per produrre energia direttamente dalle nostre terre. L’agrivoltaico unisce la produzione di cibo e di energia rinnovabile in una sinergia collaborativa da cui entrambi traggono beneficio e, per questa caratteristica, molti paesi stanno puntando sul suo sviluppo. Il Dipartimento statunitense dell’Agricoltura, ad esempio, finanzierà con 10 milioni di dollari un nuovo progetto dedicato allo studio dell’agrivoltaico con l’obiettivo di ottimizzare la produzione agricola ed energetica in terreni e scenari climatici differenti. Ecco di cosa si tratta.

01Cosa sono i sistemi agrivoltaici

L’energia agrivoltaica è una forma di energia generata da una combinazione perfetta di energia solare e piante, su terreni agricoli, che prevede la combinazione di colture e pannelli solari. Si tratta di un modo innovativo di combinare l’energia rinnovabile con l’agricoltura in un paesaggio caldo e arido, posizionando pannelli solari sopraelevati su un sottobosco di piante, al fine di produrre energia pulita. L’agrivoltaico è un sistema che può portare miglioramenti all’attività agricola e che sta riscuotendo un crescente interesse in Italia: tuttavia, manca attualmente una cornice normativa chiara. Il Pnrr, Piano nazionale di ripresa e resilienza, di recente ha fatto riferimento a una sinergia tra fotovoltaico e agricoltura, di cui restano da chiarire gli indici di prestazione: secondo il piano, il fotovoltaico in ambito agricolo è destinatario di alcuni investimenti, suddivisi in due categorie, per un totale di 2,6 miliardi. Di questi, 1,5 miliardi attengono ad un investimento definito Parco Agrisolare, che ha l’obiettivo di incentivare l’installazione di pannelli ad energia solare sulle infrastrutture agricole, senza consumo di suolo, per una superficie complessiva pari a 4,3 milioni di metri quadri e una potenza installata di circa 0,43 GW.

02Un’app americana per monitorare i sistemi agrivoltaici

Studiare i sistemi agrivoltaici per massimizzarne i benefici energetici ed agricoli: con questi obiettivi nasce SCAPES, progetto quadriennale da 10 milioni di dollari, guidato dall’Università dell’Illinois Urbana-Champaign e finanziato dal Dipartimento statunitense dell’Agricoltura attraverso il programma per i sistemi di agricoltura sostenibile. SCAPES mira a mantenere o aumentare la resa delle colture, incrementando la produttività combinata e diversificando i profitti degli agricoltori. Nel dettaglio, il progetto fornirà una conoscenza scientifica interdisciplinare per la progettazione di tecnologie e sistemi agrivoltaici sostenibili per diverse specie di colture in tre regioni biofisicamente diverse negli Stati Uniti: Illinois, Colorado e Arizona. A rendere smart e flessibile la proposta, lo sviluppo di un’app mobile che consentirà alle persone di conoscere l’agrivoltaico attraverso la progettazione, la simulazione e il test attivi di fattorie agricole. I partner coinvolti uniranno esperimenti sul campo all’avanguardia con analisi economiche su scala agricola, indagini sugli agricoltori e un approccio di modellizzazione dei sistemi per estrapolare i risultati con cui affrontare le principali lacune nelle conoscenze.

 

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta

Cibi sostenibili: cosa sono e dove trovarli

L'impatto ambientale del cibo che mangiamo può essere enorme, ecco come riconoscere un cibo sostenibile e quali scelte fare per una alimentazione ecocompatibile.
coltivazioni

Agroforestry: combinare l’agricoltura e la creazione di nuove foreste e boschi

Una strategia efficace per aumentare la copertura forestale e contribuire alla mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.