tapparelle-fotovoltaiche

Tapparelle fotovoltaiche che producono energia pulita: è realtà

2 minuti
01Come sono composte le tapparelle fotovoltaiche 02Come funzionano

Anche casa tua può diventare il luogo ideale per produrre energia pulita: il mondo delle energie rinnovabili è in costante evoluzione e, grazie alla continua ricerca verso il perfezionamento di sistemi energetici più ecologici, ognuno può fare la sua parte adottando uno stile di vita verde e maggiormente consapevole.

Le tapparelle fotovoltaiche sono tra soluzioni più efficaci da implementare per avere una casa green: si tratta di un impianto fotovoltaico intelligente che assicura di convertire il calore solare in energia elettrica da impiegare per l’utilizzo di tutti i dispositivi domestici, risparmiando quasi fino al 70% sui consumi in bolletta. Oggi sono presenti in commercio diverse tipologie di tapparelle a energia solare, compatibili con qualsiasi tipo di infissi: scopri come funzionano.

01Come sono composte le tapparelle fotovoltaiche

Come fossero pannelli solari avvolgibili, le persiane fotovoltaiche sono vere e proprie tapparelle solari intelligenti e innovative perché ombreggiano e producono energia elettrica in modalità completamente automatica. Sono formate da diverse lamelle e, su ognuna di queste, è posto un modulo fotovoltaico progettato per orientarsi in base alla posizione del sole. A seconda delle tue esigenze quotidiane, puoi impostare le tapparelle solari intelligenti perché si aprano nel momento stesso in cui entri nella stanza in cui sono installate oppure perché si chiudano in automatico al tramonto del sole. Inoltre, è possibile gestire da smartphone tutti i comandi e cambiare configurazione in qualsiasi momento accedendo all’applicazione dedicata. Nonostante i costi di installazione non siano propriamente economici, scegliere le tapparelle fotovoltaiche consente di risparmiare fin da subito sulle bollette e ammortizzare in poco tempo la spesa per i lavori sostenuti.

02Come funzionano

Per utilizzare le tapparelle solari, ti basterà collegare la presa a una spina di corrente: con soli 3W di potenza il motore si attiverà e inizierà a catturare i raggi solari da trasformare in elettricità. In giornate soleggiate, l’energia prodotta sarà di 100 kWh per metro quadro, mentre in quelle nuvolose scenderà intorno ai 20 kWh per metro quadro. Tra i grandi vantaggi di questa tipologia di tapparelle, la loro sostenibilità: sceglierle significa contribuire a ridurre le emissioni di anidride carbonica e aiutare l’ambiente e il pianeta.

Inoltre, essendo molto facili da smontare, possono essere disinstallate e trasportate in una nuova abitazione in caso di trasloco.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta

Smart bulbs: come funzionano le lampadine intelligenti

I benefici del LED e l’opportunità di regolare l’illuminazione consentono di ridurre costi in bolletta.

Bioedilizia: arrivano le finestre fotovoltaiche

Progettare e costruire rispettando la sostenibilità ambientale non è un’utopia: le finestre fotovoltaiche ne sono un esempio.