bike

Bici elettriche pieghevoli: come funzionano e quando conviene sceglierle

3 minuti
01 Bici elettrica pieghevole: come funziona 02Come scegliere una bici elettrica pieghevole e i suoi vantaggi

Comode, pratiche e salutari: le bici elettriche pieghevoli rappresentano una soluzione sempre più apprezzata dai cittadini per muoversi in modo rapido e green. Perfette come integrazione dei mezzi pubblici o per coprire l’ultimo miglio in modo ecologico, le e-bike pieghevoli dispongono della pedalata assistita e possono essere facilmente richiuse per agevolarne il trasporto. Ma come funzionano esattamente e in che modo scegliere un modello adatto alle proprie esigenze? Ecco quello che c’è da sapere.

01 Bici elettrica pieghevole: come funziona

La bici pieghevole, come suggerisce il suo nome, è una e-bike con telaio richiudibile e il suo funzionamento è molto simile a quello di una bicicletta elettrica tradizionale. Insieme ai monopattini elettrici, è un mezzo molto utilizzato per muoversi nei grandi centri urbani, poiché è facile da trasportare nei vagoni della metropolitana, sull’autobus, in ascensore oppure riporla in ufficio riducendo l’ingombro. Rispetto agli altri mezzi di micromobilità elettrica urbana, le e-bike pieghevoli sono più efficienti per gli spostamenti di media e lunga percorrenza: ad esempio, assicurano maggiore autonomia e più sicurezza rispetto ai monopattini. Il funzionamento della bici pieghevole è semplice e pratico: il primo passo consiste nello sblocco del meccanismo di sicurezza, indispensabile per evitare la piegatura del telaio durante la circolazione e per assicurare la stabilità strutturale. Dopo aver rimosso i fermi, è necessario piegare la ruota posteriore, chiudere il telaio e fare in modo che le due ruote si sovrappongano. Infine, non resta che abbassare il manubrio, ripetere l’operazione con il sellino e bloccare la configurazione della bici per facilitarne il trasporto. Generalmente le e-bike pieghevoli sono molto leggere, quindi possono essere trasportate senza sforzo eccessivo. Per aprire la e-bike pieghevole, invece, basta eseguire il processo inverso.

02Come scegliere una bici elettrica pieghevole e i suoi vantaggi

Per scegliere l’e-bike pieghevole adatta a te, occorre analizzare due fattori principali: i chilometri da percorrere e le caratteristiche del tragitto. Conoscere quanti chilometri bisogna fare, infatti, permette di selezionare una e-bike con un’autonomia adeguata. In base al tipo di terreno, invece, è necessario optare per biciclette elettriche pieghevoli adatte alle forti pendenze, modelli urbani oppure mountain bike elettriche: la maggiore adattabilità del veicolo al percorso da eseguire, permette di coprirlo effettuando meno ricariche e ottimizzando i consumi. Tra i vantaggi comuni a tutti i modelli, la facilità di trasporto e la possibilità di ottimizzare lo spazio che consente l’uso della bici elettrica a tutti. Una volta richiusa, infatti, la e-bike assume dimensioni contenute e si può riporre all’interno del bagagliaio della macchina, dietro la scrivania, oppure in un punto della casa con il minimo ingombro. Un altro beneficio non trascurabile è sicuramente la possibilità di portare la bici elettrica pieghevole ovunque: in questo modo, in sella alla tua bici, puoi coprire i tratti intermedi che non possono essere percorsi con l’auto, il treno o l’autobus.

 

 

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Bike therapy: la soluzione ecosostenibile per ritrovare il benessere

Muoversi su due ruote consente di contemplare la bellezza che ci circonda e di ascoltarsi: la bike therapy unisce i due aspetti per rigenerare corpo e mente, in equilibrio con l’ambiente.

Bike sharing elettrico: cos’è e come funziona

Il bike sharing elettrico è la soluzione di micromobilità sostenibile per le città poco pianeggianti e per chi non ama fare troppa fatica: ecco come funziona.