monoruota

Come scegliere il primo monoruota elettrico

4 minuti
01Che cos’è e come funziona il monoruota elettrico 02Come scegliere il primo monoruota elettrico

Nell’ultimo anno, i veicoli elettrici sono stati protagonisti di un importante incremento nella loro diffusione: anche il monoruota elettrico, il mezzo più innovativo del settore, ha beneficiato di questo impatto positivo che ha coinvolto la mobilità elettrica urbana. Ma di cosa si tratta esattamente e quali sono gli aspetti da valutare nell’acquisto di un monoruota elettrico?

01Che cos’è e come funziona il monoruota elettrico

Anche definito monociclo elettrico o monowheel, il monoruota elettrico è un mezzo di trasporto costituito da un’unica ruota e due pedane laterali su cui appoggiare i piedi: in questo, differiscono dagli hoverboard che possiedono due ruote parallele. Il monoruota è senza manubrio: il suo funzionamento si basa sul peso del corpo e il suo equilibrio. Si guida spostando il proprio corpo a destra o a sinistra e, in caso di curve, bisogna muovere il peso nella direzione desiderata. Se ci si sposta all’indietro, allora il mezzo rallenta o si ferma. Sebbene sia facile familiarizzare con il suo funzionamento, nelle fasi iniziali è consigliabile munirsi delle apposite protezioni – ginocchiere, casco e protezioni per i gomiti – per muoversi con le dovute precauzioni e scoprire la comodità del monociclo. Tra i suoi vantaggi, il peso leggero che consente un facile trasporto: puoi portare il monociclo elettrico ovunque, è anche dotato di maniglia per essere trasportato con una maggiore comodità e talvolta può avere una maniglia che lo trasforma in trolley per essere trascinato ed evitare di affaticarsi. Alcuni modelli possono essere collegati alle app per gli smartphone, così da essere informati sull’autonomia residua e sulle strade percorse.

02Come scegliere il primo monoruota elettrico

Esistono vari modelli di questo innovativo mezzo di trasporto personale, che può essere scelto sulla base delle proprie esigenze. In genere, i monoruota hanno un’autonomia di circa 20 km e solo i modelli più avanzati consentono di raggiungere fino ai 50 km; questi sono in grado di sostenere un peso fino ai 120 kg. In base ai materiali da cui sono composti, essi garantiscono una maggiore stabilità e robustezza. I modelli per principianti possiedono delle rotelle per avere una maggiore stabilità e possono poi essere rimosse. Tra le opzioni di acquisto, ci anche specifici monoruota che hanno una velocità massima limitata, circa sui 16 km/h: quando il veicolo si avvicina a questa velocità, avvisa con un allarme sonoro. Alcuni modelli sono dotati di luci led anteriori, per illuminare la strada ed eventuali ostacoli presenti davanti, e luci di posizione posteriori, in modo da viaggiare con maggiore visibilità. Ogni monoruota ha un carico massimo specificato nella scheda tecnica che può trasportare in sicurezza: prima di acquistarlo, considera il tuo peso e scegli il modello adatto al carico. Ricorda che utilizzare il veicolo con un carico eccessivo sovraccarica il motore e potrebbe determinarne lo spegnimento improvviso. Altri componenti importanti da valutare nell’acquisto sono le ruote e la batteria: è preferibile scegliere il motore dotato di una batteria sufficiente a percorrere la distanza prevista con una singola carica. Se puoi caricare il veicolo a casa o in ufficio, puoi optare per un monoruota a corto raggio e quindi più economico. Le dimensioni generali delle ruote per i monoruota elettrici includono 14, 16 e 18 pollici: le ruote piccole sono più leggere e più comode rispetto alle ruote grandi. Quindi, se l’obiettivo è la copertura di una distanza più breve, le ruote piccole sono appropriate. Se invece hai bisogno di ruote adatte all’alta velocità, meglio optare per ruote da 16 o 18 pollici. Se la guida è limitata a pochi minuti nel quartiere, puoi non valutare nel dettaglio le caratteristiche dei pedali ma ti basterà avere presente che i pedali dovrebbero avere un’ampia superficie antiscivolo che copra quasi l’intera lunghezza dei piedi. Non esiste un monoruota perfetto per tutti, ma un’attenta valutazione delle tue esigenze può aiutarti ad acquistare il monoruota perfetto per te: questi i primi passi.

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Il monopattino elettrico che monitora la qualità dell’aria: Voyager 4

Sfruttare le potenzialità tecnologiche per aumentare la sicurezza e garantire la sostenibilità dei trasporti e le connessioni con le città: il nuovo monopattino della casa svedese Voi Technology si chiama Voyager ed è in grado di misurare qualità dell’aria e inquinamento sonoro, di identificare

Che cos’è e come funziona la micromobilità elettrica urbana

Monopattini elettrici, ebike, Segway e hoverboard: i nuovi mezzi di trasporto sostenibile invadono le nostre città per rendere il trasporto urbano più green.