fondi ue

Cosa prevede il Fondo per la mobilità sostenibile stanziato dall’Ue

3 minuti
01Quanto inquinano i trasporti 02Come si distribuisce il Fondo per la mobilità sostenibile

Muoversi in modo più green per tutelare l’ambiente e raggiungere gli obiettivi fissati dall’Unione europea: il Fondo per la mobilità sostenibile previsto dalla legge di Bilancio 2022 e pari a 2 miliardi va inquadrato tra le iniziative nazionali per attuare quanto previsto dalla strategia europea Fit for 55, il piano europeo per ridurre le emissioni di almeno il 55% entro il 2030.

Un obiettivo che richiede un decisivo investimento nel settore dei trasporti, i maggiori responsabili delle emissioni inquinanti.

01Quanto inquinano i trasporti

I trasporti in Italia nel 2019 sono stati direttamente responsabili del 25,2% delle emissioni di gas serra e del 30,7% delle emissioni di CO2. In particolare, il 92,6% delle emissioni nazionali di tutto il comparto è attribuibile al trasporto stradale di passeggeri e merci, con gli autoveicoli responsabili della quota più rilevante.

Per questo motivo, i 2 miliardi del Fondo per la mobilità sostenibile saranno dedicati a rendere gli spostamenti più sostenibili con iniziative concrete: dal rinnovo del parco autobus all’acquisto di treni a idrogeno, passando per le piste ciclabili.

Ecco cosa è previsto.

02Come si distribuisce il Fondo per la mobilità sostenibile

Tenendo conto degli obiettivi del pacchetto europeo Fit for 55 di riduzione nel 2030 del 55% delle emissioni nette di CO2 rispetto al 1990 e il loro azzeramento nel 2050, il decreto identifica sei settori di intervento più rilevanti per ridurre le emissioni inquinanti e climalteranti.

Nel dettaglio, un miliardo di euro pari al 50% del Fondo, viene assegnato a interventi sulla mobilità urbana nelle Città metropolitane e nei Comuni con più di 100.000 abitanti, tra i quali: l’acquisto di veicoli elettrici per il trasporto pubblico locale e la realizzazione delle infrastrutture per la ricarica, interventi di pedonalizzazione di aree urbane e per agevolare la mobilità ciclistica, la realizzazione di infrastrutture digitali per la gestione e il monitoraggio dei flussi di traffico.

Trecento milioni di euro (pari al 15% del Fondo) sono invece attribuiti a interventi finalizzati all’abbattimento delle emissioni nel trasporto stradale extraurbano, attraverso la realizzazione delle infrastrutture di ricarica per i veicoli elettrici all’interno della rete stradale SNIT non a pedaggio e l’acquisto di mezzi pesanti a zero emissioni.

Non solo: altri trecento milioni sono previsti per la riduzione delle emissioni nel trasporto navale, attraverso il refitting delle navi per consentire l’utilizzo del cold ironing (cioè l’elettrificazione delle banchine portuali), l’elettrificazione dei mezzi utilizzati per i collegamenti con le isole e il sostegno a progetti sperimentali per i combustibili alternativi.

Gli investimenti previsti tengono conto dei diversi comparti del trasporto: duecento milioni di euro (pari al 10% del Fondo) sono destinati a interventi per l’autosufficienza energetica delle infrastrutture aeroportuali e per il sostegno a progetti sperimentali per l’utilizzo di carburanti alternativi nel trasporto aereo. Centocinquanta milioni di euro (7,5% del Fondo) sono destinati a favorire l’intermodalità nel trasporto delle merci.

Infine, cinquanta milioni di euro (2,5% del Fondo) sono indirizzati a interventi di decarbonizzazione delle linee ferroviarie non elettrificate, con l’acquisto di treni a batteria o a idrogeno.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
bonus trasporti

Bonus trasporti: cosa prevede l’incentivo che agevola l’utilizzo dei mezzi pubblici

Fino al 31 dicembre 2022 è possibile richiedere un bonus di 60 euro per l'acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici o al trasporto ferroviario.

280 miliardi per la mobilità sostenibile: il piano che rivoluziona l’Italia

Una strategia decennale per rendere green mobilità e infrastrutture.