biglietto treno

Germania, biglietto unico per tutti i mezzi pubblici: un passo avanti verso la mobilità sostenibile

3 minuti
01Chi può usufruire dello speciale ticket 02Le iniziative negli altri Paesi

A volte con un’unica iniziativa possono essere raggiunti molteplici obiettivi, tutti di enorme valore. È il caso di “9 euro ticket”, nome del nuovo biglietto messo in vendita in Germania che consente di viaggiare per un mese intero su treni locali, regionali, autobus e tram in modo illimitato.

Una misura che da un lato vuole aiutare i cittadini alle prese con il caro-energia a risparmiare utilizzando i trasporti pubblici e che dall’altro consente di combattere le emissioni di CO2 generate dai veicoli privati. Senza sottovalutare la consistente diminuzione del traffico.

01Chi può usufruire dello speciale ticket

L’idea ha riscosso molto successo tra i cittadini tedeschi, tanto che in pochi giorni sono stati venduti 7 milioni di biglietti “speciali” che danno diritto a viaggiare sul trasporto pubblico regionale e locale, come RB, RE, U-Bahn, cioè la metropolitana, la S-Bahn, gli autobus e i tram. Sono esclusi dalla tariffa bloccata solo i viaggi su treni a lunga percorrenza come IC, EC e ICE, in pratica l’alta velocità tedesca.

Il biglietto è acquistabile ovunque: normali biglietterie, stazioni, macchinette automatiche e anche on line, visto che può essere scaricato direttamente sullo smartphone.

Continuano a viaggiare gratis i bambini sotto i 6 anni, mentre dai 7 ai 14 anni si applica la tariffa a 9 euro. La promozione si estende anche agli stranieri che sono in visita in Germania.

Per compensare le aziende di trasporto delle perdite causate dalla mancata vendita di biglietti a prezzo normale, il Governo Federale ha previsto un rimborso pari a 2,5 miliardi di euro.

Inoltre, è stato aumentato del 50% il numero dei treni, intensificando in questo periodo dell’anno soprattutto le tratte verso le destinazioni turistiche: nel corso dell’estate in Germania c’è grande movimento verso le località che si trovano nei pressi delle spiagge tedesche del Mare del Nord e del Mar Baltico.

02Le iniziative negli altri Paesi

Non solo la Germania punta sul trasporto pubblico, infatti anche altri Stati europei stanno promuovendo nuove misure. È il caso della Spagna, dove il premier Pedro Sánchez ha annunciato che il governo rimborserà ai passeggeri il 100% degli importi degli abbonamenti ai trasporti ferroviari locali e di “media distanza” controllati dallo Stato.

L’iniziativa prenderà il via il primo settembre e proseguirà fino al 31 dicembre. In Svizzera sono già previsti una serie di incentivi per limitare l’uso dell’automobile tra i non residenti: infatti, chi soggiorna in albergo riceve un pass per usare in modo gratuito tutti i mezzi di trasporto pubblico per l’intera durata del soggiorno.

Al centro del dibattito, l’estensione di misure speciali a favore dei cittadini elvetici. Anche in Italia sono attese novità che potrebbero contribuire a favorire l’uso del trasporto pubblico sostenibile e a limitare quello dei troppi veicoli privati inquinanti che generano traffico e smog sulle nostre strade.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.

280 miliardi per la mobilità sostenibile: il piano che rivoluziona l’Italia

Una strategia decennale per rendere green mobilità e infrastrutture.