Logistica green: cargo bike e treni elettrici per la consegna merci

4 minuti
01Logistica green: cosa comporta? 02Infrastrutture ecosostenibili 03Mezzi di trasporto elettrici 04Ottimizzazione del piano carichi

Digitalizzazione, consegne a domicilio e magazzini a corto raggio: le circostanze sanitarie dell’ultimo anno stanno determinando profondi cambiamenti anche nel settore della logistica, incrementando abitudini più orientate alla sostenibilità. La logistica green indica un insieme di aggiornamenti, misure e politiche nel settore logistica e trasporti che mirano ad analizzare e rielaborare tutte le attività di trasporto, consegna e riciclo dei prodotti in un’ottica ambientalista. Queste misure agevolano lo sviluppo sostenibile, riducendo l’impatto ambientale delle imprese.  Lo scopo principale della logistica sostenibile è quello di trovare un equilibrio tra i bisogni finanziari dell’azienda e quelli ecologici del pianeta, in modo da supportare una crescita responsabile e in rispetto dell’ambiente. Ma cosa determina questo nuovo modo di intendere e sviluppare il comparto logistico?

01Logistica green: cosa comporta?

Generalmente, una logistica “verde” implica l’adeguamento dei processi aziendali e un cambio nella configurazione delle infrastrutture, dei processi e dello stoccaggio delle merci. Strumenti principali per questo tipo di cambiamento sono stati lo sviluppo della mobilità elettrica e le energie rinnovabili, poiché rispondono alle esigenze di maggiore sostenibilità dei consumatori e allo stesso tempo anche delle aziende, in quanto mantengono alto il livello di competitività. Inoltre, le politiche ambientali applicate anche al settore logistico, rendono le imprese più competitive non solo perché i materiali riciclabili e le energie rinnovabili abbattono i costi energetici, ma anche per l’impatto positivo che determinano sull’immagine del brand: i consumatori sono sempre più attenti all’ecosostenibilità dei processi.

02Infrastrutture ecosostenibili

Un cambiamento significativo nel mondo della logistica ha a che fare con le infrastrutture e in particolar modo con i magazzini: l’obiettivo a cui si punta è quello di ristrutturare i magazzini già in uso e costruirne di nuovi più ecosostenibili. Le “infrastrutture ecosostenibili” sono il risultato di adeguamenti normativi tramite la costruzione di magazzini moderni, con superfici e altezze più elevate, ma anche più efficienti circa la selezione dei materiali di costruzione e il riciclaggio. Un’attenzione particolare è data ovviamente ai consumi d’acqua e di energia elettrica, per rendere il magazzino autosufficiente e in grado di generare energia pulita e reperibile agli operatori.

03Mezzi di trasporto elettrici

L’inquinamento atmosferico nelle grandi città è in gran parte dovuto al traffico che, negli ultimi anni, ha subito un’impennata a causa dei grossi volumi di consegne generati dall’e-commerce. Per questo motivo, il primo passo verso la logistica sostenibile cui le imprese sembrano ricorrere riguarda proprio l’utilizzo di mezzi di trasporto elettrici.

Oltre a ridurre le emissioni di CO2, i veicoli elettrici permettono di spostarsi in modo più agevole, evitando pedaggi e divieti di circolazione. In più, sono particolarmente efficienti per la mobilità urbana: monopattini elettrici, e-bike, scooter elettrici, segway e  hoverboard  sono tutti veicoli elettrici pienamente operativi nelle strategie di micromobilità elettrica urbane e in città e permettono di ridurre l’impatto ambientale degli spostamenti che avvengono per consegne a domicilio su brevi distanze.

04Ottimizzazione del piano carichi

La digitalizzazione è protagonista nella trasformazione green del settore logistica e trasporti: la sfida del futuro è individuata nello sviluppo di software specifici in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale circa la corretta composizione di un carico merci, al fine di razionalizzare il carico di camion e container. Ottimizzare il piano carichi, consentirà proporzionalmente anche di ridurre il numero di mezzi utilizzati, riducendo sia i costi che l’impatto ambientale. L‘investimento in veicoli più sostenibili, insieme a una pianificazione dei percorsi di consegna tramite algoritmi, permetterà una gestione più efficace ed ecosostenibile di tutto il processo.

Promo
CVA SCEGLITU W-END

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! I tuoi consumi sono concentrati la sera e nel week-end? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta

Micromobilità elettrica: le differenze tra Hoverboard e Segway

Hoverboard, Segway o monopattino elettrico? Scopri i nuovi mezzi della micromobilità elettrica che sta rivoluzionando le città riducendo il traffico.

Autostrade elettrificate: cosa sono e a che servono

I camion elettrici per il trasporto merci a impatto zero esistono già ma hanno ancora un problema di autonomia, ecco la soluzione già in fase di test.