Monopattino elettrico: come usarlo in città in tutta sicurezza

2 minuti
01Occhio alle sigle 02Requisiti e obblighi 03Dove guidare il monopattino elettrico

Si può guidare il monopattino sul marciapiede? Occorre indossare il casco? Quanti punti possono essere decurtati dalla patente in caso di infrazioni? I monopattini elettrici, rivoluzionari per il loro basso impatto ambientale, sono sempre più diffusi e queste sono solo alcune delle domande più frequenti sul loro corretto utilizzo. Così come le automobili o i motorini, anche i monopattini elettrici sono stati oggetto di una normativa specifica del codice stradale con l’entrata in vigore, il 01/03/2020, della legge 28.02.2020. Questa riguarda in sostanza la buona condotta del guidatore, fondamentale per regolare la circolazione su strada di pedoni, veicoli e animali. Alcune regole base da tenere a mente prima di salire sul tuo monopattino: scopriamole insieme.

01Occhio alle sigle

In fase di acquisto troviamo già un primo punto di attenzione. Nel momento in cui scegli il tuo monopattino elettrico, controlla che ci sia la sigla CE: questa ti garantirà che il veicolo rispetti tutte le caratteristiche indicate dalla Comunità Europea. Il monopattino elettrico, per essere tale, non deve possedere il seggiolino posteriore (diversamente sarebbe un motorino), deve avere i dispositivi acustici e di illuminazione, e il motore elettrico deve avere una potenza non superiore a 500 Watt.

02Requisiti e obblighi

Per muoverti in città con il monopattino elettrico, devi aver compiuto almeno 14 anni: i conducenti minorenni (dai 14 ai 17 anni) hanno l’obbligo di indossare il casco quando sono alla guida. Gli adulti non sono formalmente obbligati, anche se l’utilizzo del casco è sempre consigliato. Inoltre, tieni presente che per i monopattini ad uso privato non è obbligatoria la copertura assicurativa RCA.

03Dove guidare il monopattino elettrico

Con il monopattino elettrico hai ampia libertà di circolazione: puoi muoverti liberamente sulle strade urbane a un limite di velocità massima di 50 km/h, sulle strade extra-urbane – ma solo se dotate di pista ciclabile e con obbligo di circolazione all’interno della stessa pista ciclabile; nelle aree pedonali urbane dove è prevista la circolazione delle biciclette e sulle piste ciclabili. Ma presta attenzione: non è consentito circolare con monopattino elettrico su marciapiedi, zone riservate ad altre categorie di veicoli e spazi riservati ai soli pedoni.

Promo
CVA SCONTOSICUROVDA

L'offerta dedicata esclusivamente alle case che si trovano in Valle d'Aosta

vai all'offerta

Micromobilità elettrica: le differenze tra Hoverboard e Segway

Hoverboard, Segway o monopattino elettrico? Scopri i nuovi mezzi della micromobilità elettrica che sta rivoluzionando le città riducendo il traffico.

Cicloturismo: la bici-camper elettrica

Viaggiare su due ruote senza rinunciare al comfort: trasformando una bicicletta in un mini camper, si può.