app muv

MUV: l’app gratuita che educa alla mobilità sostenibile giocando

3 minuti
01Come nasce MUV 02Come funziona

Muoversi in città diventa un vero e proprio sport e i cittadini si trasformano in atleti della mobilità sostenibile: è questo il principio alla base di MUV, l’app gratuita, disponibile sugli store Android e iOS, che punta a tutelare l’ambiente incentivando gli spostamenti ecologici. Più cammini o ti sposti con i mezzi pubblici o in bici, più vinci: ecco come funziona MUV.

01Come nasce MUV

I cittadini sono gli atleti, le amministrazioni locali sono gli allenatori e le aziende rivestono il ruolo di sponsor: MUV è un gioco con un modello di business scalabile, nato nel 2017 attraverso il bando Horizon 2020 finanziato dalla Commissione Europea. Le prime città a testare il gioco sono state sei città europee: Amsterdam, Barcellona, Ghent, Fundao, Helsinki e Palermo. In seguito a due Open Call lanciate nel 2018 e nel 2019, altre città hanno aderito al progetto tra cui Cagliari, Dudelange, Milano, Monaco di Baviera, Oostende, Roma, Teresina e Katowice. I 5.000 cittadini europei che da settembre 2018 hanno giocato, oltre ad aver già registrato oltre 260.000 km percorsi in modo sostenibile,  hanno migliorato in media la propria impronta ecologica del 32%. Nel 2020 è nato la spin-off di MUV Società Benefit, con l’obiettivo di trasformare la mobilità sostenibile urbana in un movimento globale e intraprendere sfide sempre più ambiziose.

02Come funziona

Per giocare con MUV, basta scaricare l’app gratuita e guadagnare punti in modo sostenibile ovvero camminando, andando in bicicletta, usando i mezzi di trasporto pubblici o condividendo l’auto. Basterà selezionare un mezzo di trasporto e MUV registrerà un tragitto: più sarà sicuro e sostenibile, più punti saranno assegnati. Inoltre, agli utenti vengono offerti allenamenti, sfide, classifiche settimanali, tornei a squadre per salire sul podio e vincere premi, sconti, partecipazione a eventi esclusivi messi in palio dagli sponsor: l’obiettivo è quello di stimolare il dibattito sulla mobilità attiva e influenzare il processo di attivazione di politiche urbane che siano incentrate sulla sostenibilità e a misura di cittadino. Tutti i dati raccolti sono resi anonimi e condivisi sotto forma di open data: MUV mappa la domanda di mobilità, incentiva la mobilità sostenibile e sfrutta i dati raccolti per certificare la riduzione di CO2 e co-produrre piani di mobilità.

 

 

 

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

L'opinione

Vedi tutti
maria-cosentino

“Diverse bici”: lo sviluppo sostenibile passa dall’inclusività

Cogliere le sfide dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile rendendo la mobilità accessibile e per tutti: Maria Cosentino, vicepresidente della Cooperativa Sociale C’era l’Acca, racconta come.

L'opinione

Vedi tutti

Digitale e sostenibile: la mobilità elettrica del futuro

Perché un’auto elettrica non è un semplice acquisto ma una scelta di vita? Quali sono le sfide da affrontare? Ne parla Roberto Colicchio, Head of Business Development di Be Charge.