Turismo sostenibile: le app da scaricare per viaggiare green

3 minuti
01Yamgu– You are my guide 02On Trip 03Green Globe 04Ecobnb 05Slow Food Planet 06Happy Cow 07Refill My Bottle

Vacanze e mobilità sostenibile, un connubio sempre più ricercato dai turisti che hanno voglia di scoprire nuovi mondi nel rispetto delle ricchezze locali, preservando e sostenendo non solo l’ambiente, ma anche la vita, l’identità e le tradizioni del luogo. Tutto questo oggi si chiama turismo sostenibile che, unito alla tecnologia, compone la combo perfetta per regalarsi vacanze confortevoli e super organizzate nel rispetto dei luoghi.

Ci pensano le app ad aiutare i viaggiatori ad essere sempre più ecologici, non solo durante il viaggio, ma anche nella preparazione e nel ritorno segnalando il modo di spostarsi a più basso impatto ambientale, le strutture eco-friendly, i luoghi dove consumare cibo bio e stagionale e molto altro ancora. Eccone alcune imperdibili da scaricare per viaggiare in modo sempre più green.

01Yamgu– You are my guide

Un vero organizzatore smart che aiuta a preparare la vacanza perfetta, all’insegna della sostenibilità. È Yamgu– You are my guide, un servizio di social travelling italiano, disponibile sia su iOS che su Android, che fa le veci di una guida locale. In continuo aggiornamento, aiuta il viaggiatore a scoprire le cose più belle ed interessanti dei luoghi, privilegiando il turismo lento e di prossimità.

02On Trip

Per scoprire l’autenticità e l’essenza dei posti, oltre che alle guide locali è sempre bene affidarsi a chi quei luoghi li conosce come le proprie tasche. Oggi è possibile farlo, anche anticipatamente grazie ad una app: On Trip. L’applicazione aiuta i viaggiatori a mettersi in comunicazione con chi vive sul posto, condividendo le opinioni locali aggiornate grazie alle continue domande poste dagli utenti.

03Green Globe

Oltre che orientarsi tra sentieri e zone di prossimità, una vacanza che si rispetti, anche se green, ha bisogno di ristoranti, alberghi e resort adatti. Green Globe, totalmente gratuita, aiuta l’eco-turista selezionando le migliori strutture che vantano certificazioni ambientali riconosciute per un soggiorno sostenibile e molto piacevole.

04Ecobnb

Per chi cerca, invece, bed & breakfast green, campeggi sostenibili, agriturismi biologici, strutture a emissioni zero e alberghi diffusi, può consultare Ecobnb che permette di trovare la soluzione migliore per dormire, prenotare e gestire l’organizzazione di tutto il soggiorno.

05Slow Food Planet

A facilitare, poi, la ricerca del cibo etico, sostenibile e di stagione ci pensa l’app gratuita di Slow Food che, in inglese ed in italiano, propone tutte le strutture che offrono cibo locale, dai ristoranti ai bar ai posti più alternativi sulla scia della consapevolezza e della tradizione dei luoghi.

06Happy Cow

Le app sostengono anche chi ha fatto una scelta etica seguendo una dieta vegetariana o vegana che di certo non può essere interrotta in viaggio. Happy Cow, sempre aggiornata, raccoglie tantissimi ristoranti e locali dove è possibile mangiare nel segno del verde.

07Refill My Bottle

Per avere sempre la bottiglia di acqua piena, senza doverne comprare ogni volta una nuova, c’è Refill My Bottle. L’app indica, in base alla propria posizione, i punti di ricarica dell’acqua potabile più vicini, creando una lista di quelli gratuiti e più economici per permettere ai viaggiatori di non rimanere mai senza acqua.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.

Cicloturismo: la bici-camper elettrica

Viaggiare su due ruote senza rinunciare al comfort: trasformando una bicicletta in un mini camper, si può.