mezzi-local

Viaggiare local: i mezzi di trasporto più caratteristici e sostenibili

4 minuti
01Bamboo train, Cambogia 02Risciò, Cina 03Jukung, Indonesia 04Shinkansen, Giappone 05Cable Car, San Francisco

Lingua, stile di vita, cucina, moda: sono tanti e diversi gli aspetti che caratterizzano una città o un paese. Anche i mezzi di trasporto possono diventare simboli iconici dei luoghi a cui appartengono: basti pensare ai famosi taxi gialli di New York oppure al bus rosso a due piani che subito porta la mente a Londra. Il bello del viaggio sta anche nel fare esperienza di come i locali si spostano tutti i giorni: ecco una lista dei mezzi di trasporto più caratteristici in giro per il mondo che, in alcuni casi, possono essere anche una soluzione più sostenibile per muoversi e ridurre il traffico.

01Bamboo train, Cambogia

Il bamboo train è sicuramente tra i mezzi di trasporto più caratteristici e famosi: anticamente usato dalle popolazioni delle zone rurali per il trasporto delle merci, oggi è più che altro un’attrazione turistica. Si trova nei pressi di Battambang, in Cambogia: si tratta di un asse in bamboo alimentato da un piccolo motore che viene appoggiato su un binario. La velocità raggiunta nei normali spostamenti può arrivare a circa 50 km/h, il sistema frenante è manuale e agisce sulla cinghia di trasmissione. Poiché il binario sui cui il bamboo train si muove è unico, quando capita di incrociare qualcuno che arriva nel senso opposto, il treno con meno passeggeri si ferma, viene smontato e messo da parte finché l’altro convoglio non passa. Una consuetudine della civiltà cambogiana vuole che, tutti coloro che si incrociano nel tragitto, debbano contribuire e collaborare per rimuovere il mezzo meno carico per fare passare l’altro.

02Risciò, Cina

Attrazione turistica e alternativa sostenibile rispetto al taxi, il risciò è un mezzo di trasporto tradizionale cinese che, letteralmente, significa “carro trainato da un uomo”. Progettato su tre ruote, questo tradizionale veicolo è composto da un carrello su cui possono prendere posto una o due persone e il conducente si inserisce tra due lunghe sbarre trainando il mezzo. È possibile utilizzare il risciò per varie esigenze: a Pechino, ad esempio, si trovano due tipi di risciò, quelli che attraversano le strette stradine del centro storico delle città e quelli che servono da veri e propri mezzi di trasporto. Questi ultimi, sono per la maggior parte elettrici e quindi adatti a percorrere anche lunghe distanze.

03Jukung, Indonesia

Un jukung o kano, è una piccola canoa a bilanciere tradizionalmente usata come barca da pesca e oggi utilizzata come veicolo per piccoli gruppi di subacquei. Questo particolare mezzo di trasporto è caratterizzato dalla presenza di due contrappesi che hanno la funzione di bilanciare lo scafo: in Kalimantan viene utilizzato per il trasporto nelle attività quotidiane come andare in ufficio, a scuola o fare shopping nel “pasar terapung”, il mercato galleggiante che rappresenta un’attrazione turistica molto famosa.

04Shinkansen, Giappone

Shinkansen è la rete ferroviaria giapponese di treni ad alta velocità sulla quale viaggiano i cosiddetti “Treni proiettile”, fiore all’occhiello del Giappone e il modo più rapido ed economico per scoprirli. La rete Japan Rail è molto estesa e i treni raggiungono una velocità massima di 320 km/h. Le nove linee Shinkansen consentono di viaggiare verso diverse destinazioni in Giappone. Da Tokyo verso sud si trova linea Tokaido Shinkansen, che collega la capitale con Osaka. La linea Sanyo Shinkansen collega Osaka a Fukuoka e, da lì, la linea Kyushu Shinkansen attraversa l’isola di Kyushu da nord a sud.

05Cable Car, San Francisco

Simbolo del trasporto a San Francisco, i San Francisco cable car –  conosciuti anche come tram – non sono solo un mezzo divertente per girare la città, ma un reale sistema di trasporto pubblico poiché rappresentano la rete tranviaria a trazione funicolare che serve la città. I cable car, con tutto il loro fascino dal sapore retrò, sono talmente radicati del patrimonio culturale della città che la loro storia e tradizione è custodita al Cable Car Museum: l’edificio in mattoni rossi all’angolo tra Mason Street e Washington Street che, oltre ad essere museo, fa anche centrale operativa e di controllo delle tre linee.

Promo
CVA SEMPREUGUALE

La comodità della tariffa monoraria: un prezzo che non cambia, per consumare senza vincoli di orario e senza pensieri.

vai all'offerta
trasporto sostenibile

I mezzi di trasporto più sostenibili secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente

ll report Transport and environment 2020 svela qual è la scelta più ecologica per muoversi in modo sostenibile.

Ecoguida: i consigli per guidare in modo ecologico

Scopri i consigli per risparmiare carburante ogni giorno e rendere più sostenibili i tuoi tragitti in auto abbassando le emissioni di CO2 per chilometro.