valigia-green

Gli accessori green da portare in vacanza

3 minuti
01Spazzolino in bambù 02Borraccia termica ecologica 03Posate e utensili riutilizzabili 04Caricabatteria solare 05Borsa per la spesa sostenibile

Per vivere una vacanza al mare o in montagna davvero sostenibile, gli accessori ecologici possono essere tuoi preziosi alleati. Si tratta di veri e propri oggetti da viaggio che possono rendere il turismo meno impattante sull’ambiente: la maggior parte dei viaggi e delle vacanze a lunga distanza, infatti, contribuisce pesantemente alle emissioni di carbonio nell’atmosfera. Per questo, le buone indicazioni per rispettare l’ambiente anche in vacanza e l’utilizzo di accessori ecologici, aiutano a rendere i viaggi molto più eco-sostenibili e a dare il buon esempio per ridurre lo sfruttamento delle risorse della terra. Ecco, allora, cosa mettere in valigia per una vacanza green.

01Spazzolino in bambù

Se già hai reso il tuo bagno eco-friendly saprai che gli spazzolini da denti tradizionali sono fatti di plastica e vengono scartati dopo tre o sei mesi di utilizzo, causando un forte impatto ambientale a causa del vasto numero di spazzolini che quotidianamente finiscono nelle discariche. Gli spazzolini in bambù sono un’alternativa ecologica: leggeri, organici e altrettanto efficaci. Inoltre, il bambù cresce fino a 3 metri al giorno e questo la rende una risorsa praticamente inesauribile.

02Borraccia termica ecologica

Sostituire le bottiglie di plastica con borracce termiche è il primo piccolo accorgimento da mettere in pratica per adottare uno stile di vita plastic free. I materiali con cui vengono realizzate le moderne borracce sono di tipo termico ed isolante e consentono quindi di conservare la freschezza della bevanda per diverse ore. Sono disponibili in diversi colori e dimensioni e sono adatte a qualsiasi esigenza e situazione: puoi portarle con te praticamente ovunque.

03Posate e utensili riutilizzabili

Hai intenzione di fare pranzi a sacco o trascorrere all’aria aperta piacevoli pic- nic? Per non dipendere da piatti, tazze, cucchiai e forchette usa e getta, basta semplicemente portare con sé i normali utensili e posate di casa durante il viaggio. Oltre a risparmiare in plastica monouso, eviti il rischio di disperderle nell’ambiente. In alternativa, puoi investire in un servizio da tavola in bambù, leggero ed ecologico.

04Caricabatteria solare

I caricabatteria solari sono delle ottime soluzioni ecologiche per ricaricare il tuo cellulare o smartphone ed altri dispositivi come tablet, smartwacth, videocamere e fotocamere e perfino computer portatili. Basta esporli al sole e cominciano a generare energia elettrica sfruttando i suoi raggi e calore, consentendoti di ricaricare le batterie con rispetto per l’ambiente. Inoltre, il caricabatteria solare è molto comodo in diverse situazioni: se ami le escursioni e le lunghe passeggiate, ad esempio, potrebbe capitarti di rimanere lontano da fonti di energia per periodi prolungati. In questo caso, il caricabatteria solare arriva in tuo soccorso.

05Borsa per la spesa sostenibile

Non dimenticare di portare con te alcune borse riutilizzabili per lo shopping: non avrai bisogno dei tradizionali sacchetti di plastica per il trasporto. Prediligi borse di stoffa o altri materiali riciclati, più resistenti e sostenibili per la tua spesa alla spina. In questo modo, riduci l’uso di buste di plastiche e agisci in modo sostenibile: basti pensare la vita utile di un sacchetto di plastica usa e getta è di soli 25 minuti.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta
bandiera-blu

Consigli per una vacanza al mare ecosostenibile

Dal rispetto di acque e spiagge alle scelte alimentari: tutto ciò che devi sapere per una vacanza ecologica.
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.