natale

I consigli per un Natale a basso impatto ambientale

3 minuti
01Albero di Natale vero e decorazioni ecologiche 02Regali green e ponderati 03Shopping natalizio: meglio a piedi 04Menu, evita la carne

Un Natale da reinterpretare, riutilizzare e riciclare: anche la festività più attesa dell’anno, può essere l’occasione per intraprendere uno stile di vita più green e diffonderlo tra amici e parenti. Idee regalo green, decorazioni natalizie ecologiche e prodotti sostenibili da mettere in tavola: ogni gesto può fare la differenza. Ecco alcuni consigli per vivere le feste natalizie in modo sostenibile senza alcuna rinuncia.

01Albero di Natale vero e decorazioni ecologiche

La scelta dell’albero di Natale è determinante nell’impatto ambientale della festività: prediligere abeti veri è sicuramente la soluzione più sostenibile. Si può optare per quelli tagliati, quindi in vaso ma senza radici, facendo però molta attenzione ad alcuni dettagli: assicurati che l’albero in questione provenga da zone limitrofe per evitare i lunghi trasporti. Anche nelle decorazioni, c’è un modo per tutelare l’ambiente: prima di tutto, puoi riciclare le decorazioni degli anni scorsi, limitando i consumi, oppure dare spazio alla fantasia e metterti alla prova con il fai da te. Ci sono diverse soluzioni di upcycling che ti consentiranno di decorare tutti gli spazi in modo unico e originale. Palline brillanti da realizzare con le perline degli indumenti di scarto, fiocchi colorati ed eleganti da ricavare da stoffe inutilizzate, ghirlande home made assemblate con i rami verdi del giardino: le idee sono davvero tante e accontentano tutte le esigenze rispettando l’ambiente.

02Regali green e ponderati

Less is more: ridurre i consumi e ponderare la quantità di regali è la prima indicazione da tenere a mente per un Natale sostenibile. Oltre alla quantità, è bene badare alla qualità dei prodotti che scegli di regalare: se hai intenzione di regalare un capo d’abbigliamento, assicurati che il suo tessuto sia sostenibile e riciclabile. Allo stesso modo, per prodotti tecnologici, prediligi quelli a basso consumo. Sei alla ricerca di idee regalo green? Cosmetici beauty sostenibili, prodotti del commercio equo solidale, ma anche esperienze di sostenibilità e donazioni ad associazioni impegnate nella tutela ambientale: non solo doni sostenibili, ma anche originali.

03Shopping natalizio: meglio a piedi

Per i tuoi acquisti, scegli i negozi più vicini a te: in questo modo, oltre a supportare l’economia locale, non intaserai il traffico cittadino. Approfitta degli acquisti per concederti un momento di relax: fare shopping può essere più rilassante e, sicuramente, più sostenibile. In alternativa, bici o mezzi pubblici sono un’ottima soluzione.

04Menu, evita la carne

Stai pensando al menu natalizio? Mantenendo le tradizioni, occorre ricordare che, a parità di apporto calorico, la produzione di carne bovina, rispetto a uova e prodotti caseari, richiede 28 volte più terra, 11 volte più acqua, 6 volte più fertilizzante e libera 5 volte più gas serra nell’atmosfera. Ridurre il consumo di carne, quindi, è una scelta decisamente sostenibile. Durante i pasti, attenzione anche alla produzione di rifiuti, superiore alla media durante le festività: l’ideale sarebbe ridurre al massimo i rifiuti a monte e, soprattutto, fare la differenziata.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
albero

Albero di Natale? Sì, ma ecologico

Dalla scelta di un abete vero al riciclo dei materiali: ecco alcune idee per un albero di Natale sostenibile.

Cibi sostenibili: cosa sono e dove trovarli

L'impatto ambientale del cibo che mangiamo può essere enorme, ecco come riconoscere un cibo sostenibile e quali scelte fare per una alimentazione ecocompatibile.