capsule caffè

Riciclo: le palline di caffè sostituiscono le capsule e diventano humus

4 minuti
01Come funzionano le palline di caffè compostabili 02Obiettivo rifiuti zero: il progetto che parte dal caffè 03Come riutilizzare il caffè in casa

Il caffè entra a piena titolo nella tradizione italiana, protagonista assoluto di caffè e momenti di pausa: tuttavia, le capsule che popolano le cucine di tante case, hanno un impatto ambientale decisamente non trascurabile.

Le capsule di tutti i marchi acquistati nel mondo, infatti, generano ogni anno 120mila tonnellate di rifiuti. E anche se il settore di produzione ha tentato di ridurne l’impatto, c’è sempre un contenitore rifiuti da gestire e smaltire.

Un’azienda svizzera ha aggirato l’ostacolo mettendo in commercio delle sfere completamente naturali e compostabili che contengono la bevanda: uno strato naturale inodore e insapore, a base di alghe, protegge il caffè dal contatto con l’aria e quindi ne evita l’ossidazione.

Inoltre le palline di caffè esauste sono compostabili in giardino: in poche settimane si decompongono e diventano humus. Un perfetto esempio di economia circolare.

01Come funzionano le palline di caffè compostabili

CoffeeB è il nome del “sistema a capsule senza capsule”. Le macchine CoffeeB costano di listino 169 franchi, al cambio 177 euro. Hanno un design elegante con una forma a cilindro e dettagli in alluminio.

Ma come funziona il sistema? La pallina di caffè viene infilata in un foro posizionato nella parte alta della macchina, è sufficiente girare una leva laterale per ottenere la bevanda.

Internamente il meccanismo fa scattare una sorta di irrigazione della pallina per ammorbidirla, dopodiché mentre viene pressata due ugelli acuminati la attraversano con acqua calda ad alta pressione. Il caffè viene estratto con una pressione di infusione da 7 a 12 bar e infine la Coffee Ball prodotta viene espulsa nel contenitore di raccolta.

Il nuovo sistema è in commercio da qualche settimana in Svizzera e Francia, nei supermercati Migros e le catene di elettronica di consumo Melectronics e Digitec Galaxus.

Per la primavera 2023 è previsto lo sbarco in Germania, ma non si escludono altri Paesi, dato che diverse catene hanno dimostrato interesse.

02Obiettivo rifiuti zero: il progetto che parte dal caffè

CoffeeB è un sistema zero waste: abolendo le capsule in alluminio o plastica è possibile ridurre sensibilmente i rifiuti.

La sostenibilità di CoffeeB va oltre la compostabilità delle Coffee Ball: anche la macchina è prodotta con materiali riciclati e la sua struttura modulare consente la sostituzione delle singole componenti tecniche.

Per tutte le varietà di caffè proposte vengono compensate al 100% le emissioni di CO2: i chicchi di caffè provengono da coltivazioni sostenibili e, a seconda dell’aroma, sono certificati Rainforest Alliance oppure Bio e Fairtrade.

03Come riutilizzare il caffè in casa

In attesa che la novità arrivi dalla Svizzera anche in Italia, cosa fare intanto tra le mura domestiche per impiegare nuovamente i fondi di caffè e renderne l’utilizzo più sostenibile?

Ecco alcuni suggerimenti interessanti:

  • Cura del corpo: i fondi di caffè possono essere impiegati per la creazione di cosmetici naturali. Infatti, si prestano efficacemente a diventare tonalizzanti naturali per capelli, efficaci scrub o saponette. Mettere i fondi in congelatore, inoltre, permette di sostituire il ghiaccio nella cura immediata degli infortuni.

 

  • Cura dell’ambiente: usare il caffè per pulire e disincrostare dal grasso padelle e teglie in cucina garantisce ottimi risultati. Ma non solo: se i mobili presentano piccoli graffi, con l’aiuto di un bastoncino di cotone, è possibile passarci sopra i fondi di caffè bagnati così da renderli meno visibili. I fondi servono anche per eliminare i cattivi odori dal frigorifero.

 

  • Cura delle piante: l’uso più conosciuto dei fondi di caffè è sicuramente quello per le piante e i fiori. Viene utilizzato, infatti, come concime per rendere più rigoglioso il verde in casa o in giardino. Usato in aggiunta all’acqua, il fondo del caffè, è un ottimo fertilizzante.

 

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Cibi sostenibili: cosa sono e dove trovarli

L'impatto ambientale del cibo che mangiamo può essere enorme, ecco come riconoscere un cibo sostenibile e quali scelte fare per una alimentazione ecocompatibile.
spreco-alimentare

Spreco alimentare: 4 progetti che lo combattono

Salvaguardare il cibo e creare un impatto sociale positivo sul territorio sono obiettivi che si intrecciano in tante realtà presenti in Italia: ecco quali.