riscaldamento

Sistemi di riscaldamento ecologici: quali sono e perché convengono

3 minuti
01Impianto con caldaia a condensazione 02Impianto a pompa di calore 03Impianto a pannelli ad infrarossi ad onda lunga

Un buon isolamento termico e un impianto di riscaldamento regolabile in base alle reali necessità possono ridurre di molto il fabbisogno energetico e l’impatto sul clima. Inoltre, un effetto secondario e positivo è il notevole alleggerimento delle spese grazie al risparmio conseguito. Ma quale sistema di riscaldamento è meglio installare per usufruire di questi benefici?  Ecco alcuni suggerimenti.

01Impianto con caldaia a condensazione

Gli impianti di riscaldamento con caldaia a condensazione funzionano grazie a una caldaia in grado di recuperare il calore dei fumi di combustione per riutilizzarlo nella produzione di calore, a differenza di una caldaia tradizionale che espelle i fumi all’esterno. Ottimizzando il processo di produzione, questa tipologia di impianto ha consumi minori di gas rispetto agli impianti tradizionali: inoltre, tra i vantaggi delle caldaie a condensazione, c’è la possibilità di installarle in qualsiasi ambiente poiché necessitano solo di un tubo di scarico per l’acqua di condensa. Investire nella nuova soluzione di riscaldamento a condensazione ripaga sia il comfort abitativo che l’impatto ambientale: sostituendola alla vecchia caldaia, è possibile ridurre il consumo di energia fino al 30%.

02Impianto a pompa di calore

Le pompe di calore sono generatori che operano tra una sorgente fredda e una calda. Agiscono secondo un processo opposto a quello tradizionale, in cui il calore si trasferisce da un corpo più caldo a uno più freddo: per questo si richiede un consumo di energia elettrica o gas, ma in quantità tre o quattro volte inferiore rispetto agli impianti tradizionali. Una pompa di calore estrae il calore da una fonte naturale (aria, acqua o terra) e lo trasporta dentro l’edificio alla temperatura idonea, in funzione del tipo di impianto di riscaldamento. Alcuni di questi apparecchi sono reversibili e permettono sia di riscaldare gli ambienti che di raffreddarli. Perciò, possono essere utilizzati durante tutto l’anno. Tra i vantaggi di un impianto a pompa di calore, la riduzione delle emissioni nocive nell’ambiente e la possibilità di abbinare le pompe elettriche a un impianto di produzione da energia rinnovabile.

03Impianto a pannelli ad infrarossi ad onda lunga

I pannelli ad infrarossi ad onda lunga rappresentano una nuova tecnologia del settore, conveniente dal punto di vista economico ed esteticamente vantaggiosa. Oltre a migliorare il benessere abitativo rispetto ad altri sistemi di riscaldamento tradizionali, in quanto assolutamente silenziosi, non producono nessuna emissione elettromagnetica. Si installano facilmente, appendendoli come un quadro sulla parete più fredda a 10cm dal pavimento: una volta in funzione, non richiedono manodopera specializzata e sono in grado di riscaldare pareti, soffitti, pavimenti e oggetti, che trasmettono a loro volta calore. In questo modo, la temperatura rimane costante in tutto l’ambiente. Inoltre, i pannelli ad infrarossi più avanzati sono dotati di sistemi di regolazione che rilevano la temperatura di ogni ambiente in modo separato e si adattano alla produzione di calore a seconda della temperatura effettiva. Se una stanza è soggetta a continue dispersioni, il pannello produrrà più infrarossi, e quindi più calore. Se, invece, una stanza è esposta al sole tutto il giorno scaldandosi autonomamente, la produzione di calore sarà al minimo.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta

Casa a risparmio energetico e alto comfort? Si può fare

Gli interventi per il risparmio energetico permettono di risparmiare energia a casa: ecco quali elettrodomestici comprare e come usarli per consumare meno.
caldaia

Certificazione della caldaia: come funziona e quanto costa

Obbligatoria per legge, ecco cosa c’è da sapere per ottenere la certificazione di sicurezza della caldaia e ottimizzare il tuo impianto.