google-maps

Google lancia le mappe eco-sostenibili per ridurre le emissioni: saranno in Europa dal 2022

2 minuti
01Cos’è una mappa ecosostenibile 02Google Maps ecosostenibile: quando in Europa?

Calcolare tramite uno speciale algoritmo il consumo di carburante, il traffico e la pendenza del percorso, per ridurre la propria impronta ecologica: Google Maps lancia le nuove mappe eco-sostenibili, già realtà negli Stati Uniti e disponibili anche in Europa nel 2022. Ecco come funzioneranno.

01Cos’è una mappa ecosostenibile

Una mappa ecosostenibile, a differenza di quelle tradizionali, non si limita a segnalare il percorso più comodo e veloce ma anche quello più green. Le nuove mappe di Google saranno basate proprio su questa esigenza: l’aggiornamento di Google Maps, infatti, prevede che un algoritmo possa aiutare nella scelta del percorso più rispettoso dell’ambiente, segnalando il tragitto che richiede il minor spreco di carburante, calcolando l’intensità del traffico e la pendenza del tracciato, grazie al supporto del National Renewable Energy Laboratory del Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti. Tra i mezzi di trasporto considerati, oltre ai tradizionali motociclo e automobile, ci sarà anche la possibilità di scegliere il treno o la bicicletta. Inoltre, in più di 300 grandi città del mondo, l’aggiornamento di Google Maps incentiverà il car sharing e il bike sharing, segnalando le stazioni di ritiro più vicine. La svolta green di Google coinvolgerà anche l’applicativo Google Flights, che darà agli utenti informazioni dettagliate sulle emissioni delle diverse tratte aeree.

02Google Maps ecosostenibile: quando in Europa?

L’applicazione del nuovo Google Maps green si presenta con un’icona verde a forma di foglia: i cittadini europei potranno vederla sui propri smartphone dal 2022. La novità arriverà in Europa dalla prossima estate: si partirà a giugno con Germania, Paesi Bassi, Francia, Regno Unito e Spagna, poi seguiranno gli altri paesi. Gli utenti potranno decidere se selezionare il percorso standard o l’alternativa che consente di ridurre il proprio impatto ambientale. Secondo i calcoli di Google il percorso verde permetterà di risparmiare l’8% delle emissioni rispetto al percorso standard: una piccola azione quotidiana che può fare la differenza.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta

Le scelte da fare per rendere la mobilità sostenibile

La mobilità sostenibile nasce da un connubio di scelte e di politiche urbane: ecco come ridurre l'impatto ambientale dei trasporti in città.
green-peace

L’eco-mappa di Green Peace per muoversi in città in modo sostenibile

Le soluzioni per vivere la città in modo più green, a portata di smartphone.