e-bike

I percorsi in e-bike per una vacanza ricca di storia e natura

4 minuti
01Chamois e La Magdeleine, Perle delle Alpi, Valle d’Aosta 02Ciclovia Alpe Adria Radweg, dall’Austria al Friuli-Venezia Giulia 03Lunga Via delle Dolomiti, Veneto 04La Via Julia Augusta, Liguria 05Supramonte, Sardegna 

Una vacanza sostenibile e in luoghi suggestivi, una volta raggiungibili solo dai ciclisti più allenati: con l’e-bike, si può. Il futuro delle passeggiate e delle escursioni in bicicletta sarà quello delle bici elettriche e l’Italia offre percorsi incredibili che aumentano di anno in anno. Tra questi ce ne sono alcuni ottimi per il trekking, perfetti per essere affrontati anche su una bicicletta a pedalata assistita. Scopriamone alcuni tra i più belli.

01Chamois e La Magdeleine, Perle delle Alpi, Valle d’Aosta

Uno tra i più belli itinerari per e-bike in Itala è quello che conduce alla scoperta della Valtournenche segreta, in Valle d’Aosta. Si pedala tra boschi di castagno e prati, campi e villaggi di montagna, antichi mulini ad acqua e tradizionali forni per il pane di segale: qui la natura ha un aspetto straordinario e si svela sotto la maestosa presenza del Cervino. Arrivati a Buisson, frazione di Antey-Saint-André, si carica la bici sulla funivia e si raggiunge in pochi minuti il villaggio di Chamois, perla delle Alpi e unico comune italiano non raggiungibile in automobile. Di qui si prosegue lungo la splendida pianeggiante poderale che, tra uno scorcio panoramico e l’altro, porta sino a La Magdeleine e i suoi 7 mulini perfettamente ristrutturati e recuperati a scopo etnografico.

02Ciclovia Alpe Adria Radweg, dall’Austria al Friuli-Venezia Giulia

Un percorso di 415 chilometri che richiede circa 30 ore: la Ciclovia Alpe Adria Radweg porta dalla città austriaca di Salisburgo a Grado, in Friuli-Venezia Giulia. Attraversando le Alpi e percorrendo vecchi tracciati, unisce 8 tappe e diversi tunnel: in territorio italiano il percorso si snoda in parte lungo la vecchia linea ferroviaria dismessa, e da Tarvisio tocca Gemona, Udine, Aquileia e infine Grado sul mare Adriatico. La Ciclovia Alpe Adria Radweg fa parte del più ampio Alpe-Adria Trail che conta 43 tappe e 750 chilometri attraverso ben tre Stati. L’Alpe-Adria Trail, infatti, parte dalla Carinzia in Austria, passa per la Slovenia e arriva in Italia fino al porto di Muggia in Friuli-Venezia Giulia.

03Lunga Via delle Dolomiti, Veneto

Attraversare lo scenario delle Dolomiti su due ruote, immersi in valli verdi e ponti sospesi su gole incredibili: è quello che si vive percorrendo la Lunga Via delle Dolomiti, una rete di itinerari ciclabili tra il bellunese e il sud Tirolo. Partendo da Cortina d’Ampezzo si pedala lungo la vecchia linea ferroviaria dei primi del ‘900 tra ponti, terrapieni e gallerie originali. Si attraversa il Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e particolari borghi alpini come Antelao, Sassolungo di Cibiana, Pelmo, Tofane, Tre Cime di Lavaredo o Picco di Vallandro. Il percorso è per la maggior parte asfaltato con numerosi tratti di sterrato facili da percorrere e dalla pendenza moderata.

04La Via Julia Augusta, Liguria

Pedalare circondati dalla storia e nel paesaggio mediterraneo vista mare: l’antica strada romana chiamata via Julia Augusta è percorribile in e-bike e il percorso, lungo circa 6 km, porta da Albenga ad Alassio attraversando interessanti tappe come la necropoli della romana Albingaunum e l’antica chiesa di Sant’Anna ai Monti, fino ad arrivare alla Chiesa di Santa Croce ad Alassio. Partendo dal centro di Albenga in piazza del Popolo, si attraversa il ponte E. Viveri, sotto cui scorre il fiume Centa che fluisce verso il mare, e ci si dirige verso la chiesetta di N. S. di Fatima in Regione Vadino. Da qui parte un tratto della strada che l’Imperatore Augusto fece costruire per collegare la pianura Padana con la Gallia e la Spagna. Di questa antica via rimangono pochi tratti lastricati che è possibile osservare lungo il percorso. La parte di Alassio è sicuramente la più avvincente per i biker ma, tutto il percorso, è caratterizzato da un panorama mozzafiato: l’orizzonte e l’Isola Gallinara restano sempre sul fianco mentre si gode di odori e profumi di erbe e fiori di stagione.

05Supramonte, Sardegna 

Attraversare, in un itinerario di 30 km nel Supramonte di Orgosolo, il vasto complesso montuoso calcareo-dolomitico che si trova nella parte centro-orientale della Sardegna: il percorso in e-bike che parte dalla caserma forestale di Funtana Bona lo permette e si snoda tra meravigliosi scorsi panoramici, fauna selvatica e natura incontaminata. L’itinerario si articola attraverso il tacco calcareo di Monte Novo San Giovanni, meraviglioso punto panoramico e importante sito naturalistico, e giunge a Honeai, luogo di abbondante fioritura primaverile della rosa peonia, passando da Sa Sinipida e dalle pietrose salite di Arzane per poi addentrarsi all’interno del massiccio del Supramonte.

 

Promo
CVA SCEGLITU WEEK

L'energia verde in una tariffa bioraria e uno sconto del 30%. E quando applicarlo lo sceglitu! Consumi di più nelle ore lavorative? Questa è l’opzione che fa per te.

vai all'offerta
diga

Le dighe e centrali idroelettriche più belle da visitare

Le centrali idroelettriche in Italia sono tantissime e di tutti i tipi e alcune delle più belle che si possono anche visitare: ecco quando e come.

Bike therapy: la soluzione ecosostenibile per ritrovare il benessere

Muoversi su due ruote consente di contemplare la bellezza che ci circonda e di ascoltarsi: la bike therapy unisce i due aspetti per rigenerare corpo e mente, in equilibrio con l’ambiente.