maserati

La svolta di Maserati: produrrà solo auto elettriche

3 minuti
01Una Maserati elettrica per tutti i gusti 02La via dell’elettrico porta alla Formula E

Lusso ed elettrico rappresentano il binomio perfetto per soddisfare anche i clienti più esigenti e attenti al trasporto sostenibile. Lo ha sancito in modo categorico uno dei marchi italiani più prestigiosi del mondo, Maserati.

La casa automobilistica modenese ha compiuto la svolta nell’e-mobility secondo una road-map precisa: entro il 2030 saranno in vendita solo modelli 100% elettrici.

01Una Maserati elettrica per tutti i gusti

Se tra i vostri programmi c’è quello di acquistare una Maserati elettrica prima di quella data, non preoccupatevi: a partire dal 2025, tutti i modelli in listino saranno disponibili anche nella versione elettrica.

A inaugurare la svolta green, che includerà tutte le vetture elettriche sotto il brand Maserati Folgore, sarà nel 2023 la nuova Maserati GranTurismo Folgore.

Si tratta del primo modello 100% elettrico costruito presso il polo produttivo Mirafiori. La vettura sarà dotata di tre motori elettrici per una potenza intorno ai 1.200 CV alimentati da una batteria a 800V.

Insieme alla GranTurismo, debutterà anche la GranCabrio Folgore. Seguirà sempre nel corso del prossimo anno il SUV Maserati Grecale nella variante a zero emissioni.

Per essere precisi, secondo i piani della prestigiosa casa automobilistica del Tridente, entro il 2025, tutti i modelli Maserati avranno una versione 100% elettrica, nessuno escluso.

Ad essere accomunate sotto il brand sostenibile Maserati Folgore saranno tante vetture: la novità riguarderà anche la super sportiva MC20, la nuova berlina sportiva Quattroporte e il nuovo SUV Levante.

02La via dell’elettrico porta alla Formula E

La scelta di Maserati di abbracciare l’elettrico è totale, a tal punto che la casa automobilistica sarà il primo marchio italiano a correre in Formula E, il campionato mondiale più importante per auto elettriche.

Maserati debutterà sulla griglia di partenza con la nuova Gen3, una monoposto veloce, leggera e potente, caratterizzata da una serie di innovazioni progettuali, produttive e tecnologiche che la rendono l’auto da corsa più efficiente al mondo.

Correre in Formula E ha diverse implicazioni: non significa solo partecipare a gare che si svolgono sulle strade delle città più famose del mondo, come New York, Monaco, Berlino, Città del Messico, Londra e Roma.

Vuol dire perseguire importanti obiettivi in termini di innovazione del settore dell’e-mobility, come ad esempio migliorare l’efficienza energetica dei veicoli, aumentare l’autonomia delle batterie e sviluppare propulsori efficienti, per consentire alle auto elettriche di andare più lontano con ogni ricarica.

Un impegno che anche Maserati vuole portare avanti, come ha spiegato il CEO Davide Grasso: “Siamo estremamente orgogliosi di essere di nuovo protagonisti del mondo delle corse, l’ambiente a cui apparteniamo. Siamo spinti dalla passione e innovativi per natura. Abbiamo una lunga storia di eccellenza a livello mondiale nelle competizioni motoristiche e siamo pronti a portare le nostre prestazioni nel futuro.”

E, commentando la nuova gamma elettrica, Grasso ha concluso: “Nella corsa verso maggiori performance, lusso e innovazione, l’irresistibile gamma Folgore rappresenta l’espressione più pura di Maserati. Ecco perché abbiamo deciso di tornare a competere nell’ABB FIA Formula E World Championship, raggiungendo i nostri clienti nei centri urbani più prestigiosi del mondo e portando il Tridente verso il futuro.”

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
auto-elettriche

Auto ibrida o elettrica: che differenza c’è?

Veicoli elettrici e auto ibride sono fondamentali per un futuro green e sostenibile: ecco cosa sapere per scegliere la soluzione più adatta a te.

E-mobility in Italia: cos’è la mobilità elettrica?