app

Le app da avere sul tuo smartphone per viaggiare in auto elettrica

2 minuti
01PlugShare 02Nextcharge 03Evway

Viaggiare in auto elettrica senza preoccupazioni, anche su lunghe distanze, è facile: per pianificare qualsiasi tipologia di tragitto, basta avere a portata di smartphone le giuste applicazioni. In pochi tap è possibile visualizzare i punti di ricarica disponibili, prenotare le colonnine di ricarica più vicine e spesso pagare direttamente tramite app. Ecco le applicazioni da scaricare per viaggiare in modo sostenibile e pratico a bordo della tua auto elettrica.

01PlugShare

Gratuita e ormai diffusissima, PlugShare è un’app che permette di trovare oltre 300mila stazioni di ricarica delle reti principali di tutto il mondo. Dispone di diverse opzioni per pianificare gli spostamenti o visualizzare lo stato delle colonnine di ricarica. Numerose le funzioni a disposizione: puoi monitorare le sessioni di ricarica, pagare tramite app e usufruire di un comodo sistema di ricerca e condivisione. Tutte caratteristiche che rendono PlugShare un’app tra le più gettonate: è possibile scaricarla gratuitamente sul Play Store o sull’App Store.

02Nextcharge

NextCharge è un’app particolarmente indicata per pianificare un viaggio: ti consente di individuare le colonnine di ricarica, misurarne la distanza e prenotarle direttamente dal tuo smartphone. Hai a disposizione anche l’opportunità di scegliere la tua colonnina in base al costo, alla potenza o alle modalità di accesso: ti basterà aggiungerle fra i preferiti. A differenza della maggior parte delle app di questo genere, è slegata da un operatore preciso, ma offre l’accesso a vari operatori differenti. NextCharge è disponibile gratuitamente sia per smartphone Android sia per dispositivi iOS con in più una versione web accessibile anche da PC.

03Evway

Visualizzare e trovare la posizione delle stazioni di ricarica attraverso una mappa dedicata: è quello che puoi fare con Evway in Italia e in tutta Europa. Attraverso smartphone, potrai visualizzare i dettagli e lo stato di ciascuna colonnina di ricarica, filtrarle in base alle caratteristiche richieste e raggiungerle tramite le indicazioni del navigatore. In più, l’app mette a disposizione anche vari luoghi d’interesse e d’intrattenimento in prossimità delle stesse. Come le altre applicazioni, è gratuita e scaricabile dal Google Play Store e dall’App Store.

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta

Auto elettrica: quando conviene noleggiarla

Le auto elettriche offrono vantaggi per l'ambiente e con gli incentivi iniziano ad avere un prezzo più accessibile, ma a volte è meglio noleggiarle: ecco quando.
auto-elettriche

Auto ibrida o elettrica: che differenza c’è?

Veicoli elettrici e auto ibride sono fondamentali per un futuro green e sostenibile: ecco cosa sapere per scegliere la soluzione più adatta a te.