ricarica-auto

Viaggi in auto elettrica e ansia da ricarica: informazioni utili

2 minuti
01Meta: sceglila eletric-friendly 02Punti di ricarica: meglio individuarli prima di partire 03Hotel e alloggi dotati di colonnine 04Un nuovo modo di viaggiare

Viaggiare in auto elettrica, oltre a consentirti di spostarti in modo silenzioso e confortevole, limita le emissioni nocive di combustibili fossili e riduce l’impatto ambientale dei tuoi spostamenti. Le tecnologie e infrastrutture di ricarica per viaggiare con le auto elettriche senza preoccupazioni anche su lunghe tratte sono in aumento: tuttavia, è bene seguire alcune indicazioni prima di intraprendere il viaggio e pianificare piccoli accorgimenti che renderanno più agevoli i percorsi.

01Meta: sceglila eletric-friendly

Per ricaricare l’auto elettrica e avere disponibilità di infrastrutture a sufficienza, è bene scegliere una destinazione che presenti una copertura sviluppata di colonnine di ricarica: secondo il report annuale di Unrae  – l’Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri –  lo stato europeo leader nel campo sono i Paesi Bassi, con 44,2 punti di ricarica ogni 100 chilometri, seguiti dal Lussemburgo (33,4) e dalla Norvegia (19,2). La classifica prosegue con Svizzera, Regno Unito e Germania.

02Punti di ricarica: meglio individuarli prima di partire

Sfrutta le potenzialità del web per non lasciare nulla al caso e pianificare anche le soste di ricarica del tuo veicolo: applicazioni e siti dedicati permettono di individuare sulla mappa dove sono le stazioni di ricarica. È preferibile registrarsi prima di partire sull’app dei fornitori del servizio, perché quasi sempre per poter ricaricare l’auto bisogna essere iscritti. Inoltre, preferire stazioni di ricarica che utilizzano fonti rinnovabili contribuisce a rendere il tuo viaggio ancora più sostenibile.

03Hotel e alloggi dotati di colonnine

Alloggiare in un luogo che consenta di ricaricare l’auto di notte permette di ottimizzare i tempi di percorrenza e ridurre le soste. Numerose piattaforme di ricerca di alberghi e appartamenti consentono di mettere come filtro o opzione la presenza di una stazione di ricarica: un’ottima opzione per viaggiare in modo comodo e funzionale, approfittando della ricarica domestica per il tuo veicolo.

04Un nuovo modo di viaggiare

Infine, l’aspetto più importante: viaggiare con un veicolo elettrico significa adottare un nuovo paradigma nel modo di spostarsi. L’auto elettrica ha i suoi tempi poiché a volte sono necessarie delle soste: ritagliarsi dei momenti per farlo può essere l’occasione di integrare al percorso momenti inediti che, ad esempio, può offrire una stazione di ricarica in un bel luogo da visitare.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta

Non solo auto: l’elettrico negli altri trasporti

Dalla mobilità a due ruote agli autobus elettrici: l'elettrificazione dei trasporti è ormai entrata nelle nostre città per rendere il trasporto sostenibile.
treno idrogeno

Trasporto ferroviario a idrogeno: al via la sperimentazione italiana

Nuovi investimenti cambiano il modo di viaggiare sui treni locali e regionali. L’addio al gasolio entro il 2026 per far spazio all’H₂