azienda-green

Nasce Ricoeso, la startup che trasforma i rifiuti dell’edilizia in arredi urbani sostenibili

3 minuti
01Città sostenibili grazie a rifiuti edili recuperati 02Una startup creata da esperti in materia di riciclo edile

È possibile coniugare sostenibilità, estetica e una bassa impronta ambientale? La risposta affermativa la fornisce Ricoeso, una startup romana che nasce con lo scopo di trasformare gli scarti e i rifiuti di demolizioni e costruzioni in arredi urbani sostenibili. Per un nuovo ecodesign fondato sui processi di economia circolare anche nel campo edile, che si applicano dal momento della progettazione fondata sull’impiego efficiente di risorse e materiali, fino a tutte le fasi del ciclo di vita del prodotto, con l’intento di ridurne l’impatto ambientale complessivo. Diventano momenti salienti quello dell’approvvigionamento e impiego delle materie prime, che devono essere riutilizzabili, biodegradabili, riciclabili e non tossiche; segue la fase della loro lavorazione, produzione e distribuzione, che devono rispettare la direttiva dell’UE sull’ecodesign (Direttiva 2009/125/CE), in termini di efficienza energetica (ridotto consumo energetico nelle fasi produttive) e di ridotto impatto ambientale. Anche il consumo del prodotto e la possibilità di riutilizzo concorrono nel definirlo come eco e sostenibile: il ciclo di vita del prodotto deve poter essere allungato il più possibile, attraverso il riciclo e il riutilizzo dei suoi componenti. In alternativa il prodotto dovrà risultare biodegradabile al 100%, in modo da rientrare completamente nel ciclo naturale.

01Città sostenibili grazie a rifiuti edili recuperati

Nel pieno rispetto dei principi dell’ecodesign appena ricordati, ecco a voi, panchine, lampioni, fontanelle, staccionate, cestini, bollard (apparecchi di illuminazione per percorsi pedonali e giardini), pavimentazioni, marciapiedi e anche blocchi per la realizzazione di pareti armate. Sono tutti manufatti firmati Ricoeso e realizzati al 100% con materiali riciclati, utili ad arredare spazi aperti sia pubblici che privati. Il fattore che più sorprende è quello delle loro performance che si mostrano superiori per qualità e prestazioni di arredi realizzati con materie provenienti da attività estrattive. Per questo motivo Ricoeso diventa uno strumento importante per la realizzazione di città sostenibili, non solo sulla carta ma nella realtà. Non c’è trucco: il percorso di recupero dei materiali passa per rifiuti che provengono dai cantieri edili, trattati e aggregati per divenire sabbia o breccia che, rilavorate, sono utilizzate per costruire gli arredi. Non manca il servizio di supporto per la posa degli stessi arredi urbani green, effettuato rigorosamente con la stessa sabbia sostenibile utilizzata per assemblarli (in confezioni da 25kg).

02Una startup creata da esperti in materia di riciclo edile

Da dove arriva l’idea di creare arredi urbani circolari per realizzare città realmente sostenibili? Da un’esperienza decennale delle società che in partnership hanno realizzato la startup, unendo competenze specifiche in settori diversi: EcoLogica 2000, che si occupa di riciclo di rifiuti edilizi; Sol.Pre.A, che si occupa di edilizia civile e industriale; Interprogetti (che si occupa di ingegneria marittima, civile e ambientale) e un architetto esperto di urbanistica ed edilizia privata.

 

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta
bonus-antiplastica

Bonus antiplastica: come funziona l’incentivo per i negozi che vendono prodotti sfusi

Ridurre la produzione di rifiuti e incentivare la spesa alla spina senza imballaggi è l’obiettivo dell’agevolazione dedicata ai negozi sfusi.
business-green

Aziende certificate B Corp, cosa sono?

Non solo profitto, ma sostenibilità ambientale e sociale: un paradigma diverso di fare impresa.