montagna

Consigli per una vacanza in montagna ecosostenibile

4 minuti
01Scegli il trasporto più ecologico 02Prediligi strutture ricettive sostenibili 03Affidati ad escursioni strutturate ed ecologiche 04Segui la mappa e i percorsi segnalati 05Pranzi e cene: meglio locali

Tranquillità, contatto con la natura e paesaggi suggestivi: le vacanze ad alta quota sono le preferite da chi ama lasciarsi contaminare dalla bellezza della montagna. Che tu sia un amante saltuario o un “montagna-addicted”, alcuni semplici consigli possono tornarti utili per rendere la tua vacanza 100% ecosostenibile. Per trascorrere giorni indimenticabili tra i sentieri montani e rispettare l’ambiente, basta poco: ecco cosa puoi fare.

 

01Scegli il trasporto più ecologico

Sia per arrivare a destinazione che per muoverti una volta raggiunta la meta, scegli mezzi di trasporto sostenibili ed ecologici. Il treno, tra i mezzi di trasporto meno inquinanti su lunghe distanze, permette di raggiungere molte località montane senza troppa difficoltà. Per esplorare il territorio, non c’è nulla di meglio che addentrarsi in passeggiate rigeneranti o in escursioni in bicicletta. Per i più allenati, la bicicletta tradizionale è perfetta. In alternativa, l’e-bike è una soluzione green e rispettosa dell’ambiente: l’Italia offre percorsi incredibili che aumentano di anno in anno e che sono ideali sia per il trekking che per passeggiate in sella a una bicicletta a pedalata assistita.

02Prediligi strutture ricettive sostenibili

Scegliere con consapevolezza l’alloggio in cui trascorrere le proprie vacanze può avere un impatto molto positivo sull’ambiente. Grazie a EcoBnb o a BioTravel è possibile selezionare strutture ricettive in linea con uno stile di vita green: si tratta di piattaforme che raccolgono le esperienze e le segnalazioni dei viaggiatori e, oltre ad aiutare a riflettere sul tema del turismo sostenibile, propongono nuovi modi di viaggiare e incentiva le strutture ricettive a migliorare la loro qualità ecologica. Se preferisci vivere un’esperienza ancora più a contatto con la natura, allora i rifugi sono la soluzione che fa per te: in tra la Valtournenche e la Val d’Ayas (Valle d’Aosta), tra gli altri, c’è il Rifugio Gran Tournalin dotato di impianti fotovoltaici e termo-cucina a legna per l’acqua calda.

03Affidati ad escursioni strutturate ed ecologiche

A chi non ha particolare esperienza con il territorio montano potrebbe risultare ostico esplorarlo con le giuste accortezze: per questo, è consigliabile affidarsi a enti o associazioni del posto che organizzano escursioni guidate all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente. Oltre a scoprire curiosità e bellezze sul territorio, potrai esplorare i luoghi in chiave inedita: i “Giri d’energia” in Valle d’Aosta, ad esempio, uniscono la bellezza del territorio montano alla scoperta di importanti dighe e bacini da cui parte la produzione di energia rinnovabile.

04Segui la mappa e i percorsi segnalati

Preferisci avventurarti in solitudine nei percorsi in montagna? Puoi farlo, ma l’importante è non uscire dai sentieri segnalati: oltre a una funzione-guida per gli escursionisti, queste indicazioni servono per proteggere la fauna autoctona. In più, puoi aiutarti con una cartina dei sentieri: meglio se in versione digitale. Oltre ad averla comodamente sul tuo smartphone, ridurrai l’utilizzo di carta. Munisciti di un caricatore a batterie solari e non avrai timore di perderti.

05Pranzi e cene: meglio locali

Come per la tua vacanza al mare (link articoli dedicato), anche in montagna assaggiare il cibo locale è un’esperienza imperdibile e soprattutto sostenibile: formaggi, verdure e frutti di bosco sono a km zero. Se hai intenzione di voler fare qualche pranzo al sacco, prima di partire, non dimenticare di mettere in valigia contenitori riutilizzabili. Naturalmente, porta con te anche la borraccia: oltre ad essere plastic free, potrai dissetarti in qualsiasi momento e goderti il sentiero.

 

Promo
CVA FACILECOSÌ

L’offerta 100% green su misura per te. Conosci in anticipo la tua spesa e ti dimentichi della bolletta!

vai all'offerta
tenda

Vacanze sostenibili: mete e consigli per un turismo responsabile

Viaggiare in Italia e nel mondo con un basso impatto ambientale è possibile: ecco i consigli per le tue eco vacanze all'insegna del turismo sostenibile.
bandiera-blu

Consigli per una vacanza al mare ecosostenibile

Dal rispetto di acque e spiagge alle scelte alimentari: tutto ciò che devi sapere per una vacanza ecologica.