Come assicurare la massima longevità all’impianto fotovoltaico e risparmiare energia

4 minuti
01Come funziona un impianto fotovoltaico e da cosa è costituito 02Quanto dura un impianto fotovoltaico e come farlo durare più a lungo

La sua longevità è superiore a qualsiasi altro impianto energetico e il risparmio che consente di ottenere nel lungo periodo è indiscutibile. Oltretutto, in un periodo di crisi energetica come quello attuale è strategico investire in fonti rinnovabili non solo sostenibili, ma anche convenienti dal punto di vista economico.

Stiamo parlando del fotovoltaico, una delle fonti rinnovabili più diffuse: ecco quali sono i vantaggi di investire in un impianto fotovoltaico, quali sono le sue caratteristiche e le strategie per garantirne una corretta manutenzione e una lunga efficienza.

01Come funziona un impianto fotovoltaico e da cosa è costituito

Per capire come assicurare la massima durata a un impianto fotovoltaico, è utile prima capire come funziona e quali sono i suoi elementi fondamentali. In modo sintetico e semplice, possiamo dire che un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico progettato per generare energia rinnovabile proveniente dalla luce solare. Questo lo rende una fonte rinnovabile, cioè un sistema capace di produrre energia senza inquinare l’ambiente circostante e l’atmosfera. I suoi componenti principali sono i pannelli fotovoltaici, gli inverter e i sistemi di accumulo.

Come funziona? I fotoni irradiati dal sole vengono intercettati dai semiconduttori che costituiscono la base delle celle fotovoltaiche, realizzate solitamente in silicio. A questo punto, gli elettroni liberi presenti nelle celle vengono stimolati generando tensione e corrente continua (DC). Questa corrente continua viene trasportata all’inverter da cavi solari appositamente dimensionati. Questo convertitore è un dispositivo in grado di trasformare l’energia continua in alternata (AC).

Solo a questo punto, possiamo utilizzare la corrente alternata che serve per accendere gli elettrodomestici e le apparecchiature elettriche, ma anche per ricaricare le batterie e sfruttare l’energia nei momenti più opportuni; infine, consente di cedere l’energia alla rete per ottenere un ritorno economico.

02Quanto dura un impianto fotovoltaico e come farlo durare più a lungo

La vita utile di un impianto fotovoltaico è molto lunga: un sistema a energia solare installato nella propria abitazione dura circa 25 anni. Ma esistono impianti fotovoltaici che sono attivi da oltre 30 anni, come il generatore realizzato nell’isola di Vulcano. Un termine di durata così ampio consente di recuperare l’investimento iniziale e di risparmiare sull’energia.

Nel corso di questo periodo temporale così lungo è necessario dedicare un’attenta manutenzione all’impianto fotovoltaico: in questo modo durerà più a lungo e avrà migliori prestazioni, senza cali di produzione dell’energia.

Prima di tutto bisogna iniziare dalla pulizia: importante garantirla periodicamente, almeno una volta l’anno. Ma è necessario verificare i fattori climatici e ambientali dell’area geografica d’installazione per capire quanto la pulizia debba essere frequente. Infatti, l’usura dei pannelli può dipendere ad esempio dalla presenza della salsedine nei luoghi vicino al mare oppure dall’esposizione allo smog e alle polveri sottili, se collocati in spazi dove c’è molto traffico.

Inoltre, alcuni pezzi di un impianto fotovoltaico devono essere cambiati periodicamente per garantire la massima efficienza: è il caso dell’inverter che ha una durata di 13 anni e della batteria d’accumulo che va sostituita dopo 12 anni (a volte prima, in caso di frequenti sovraccarichi).

Per ottenere un risparmio economico notevole è importante seguire alcuni accorgimenti in presenza di un impianto fotovoltaico. Prima di tutto è importante non usare gli elettrodomestici ad alto impatto nel corso della notte, quando i pannelli non possono produrre energia. Quindi il maggior consumo energetico dovrebbe essere spostato proprio di giorno, in modo che gli elettrodomestici utilizzino l’energia generata dall’impianto. E la bolletta sarà molto più conveniente.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
fotovoltaico-sostenibile

Fotovoltaico sostenibile: le migliori pratiche

Il nuovo report di SolarPower Europe indaga le best practices per migliorare la sostenibilità nella catena del valore solare.

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l’efficienza

Celle solari in perovskite: il fotovoltaico di nuova generazione che incrementa l'efficienza
pannelli-solari

Fotovoltaico 3D: i pannelli solari a scacchiera più efficienti

La ricerca sul fotovoltaico ha portato a pannelli solari con efficienza sempre più alta: l'ultima novità è il fotovoltaico tridimensionale, ecco come funziona.