montagna

Giornata della Montagna: perché è una risorsa da preservare

3 minuti
01Come nasce la Giornata mondiale della Montagna 02Perché tutelare l’ecosistema montano

Coprono circa il 27% della superficie terrestre e forniscono sostentamento e benessere a 1,1 miliardi di persone che vivono in luoghi montuosi, di cui beneficiano miliardi di altre persone che vivono a valle: le montagne svolgono un ruolo fondamentale per puntare ad una crescita economica sostenibile. Per questo, ogni 11 dicembre, ricorre la Giornata mondiale delle Montagna: designata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2003, la giornata punta a evidenziare l’importanza dello sviluppo sostenibile delle montagne e a incoraggiare la comunità internazionale a organizzare eventi a supporto.

01Come nasce la Giornata mondiale della Montagna

La Giornata mondiale della Montagna ha le sue origini nel 1992, in occasione della Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente e sullo sviluppo, quando fu adottato il capitolo 13 dell’Agenda 21 dell’ONU “Gestione dell’ecosistema: sviluppo sostenibile della montagna”, con un focus sull’ecosistema montano. Nel 2002, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato il primo anno Internazionale della Montagna che ha sancito la nascita della Giornata Internazionale della Montagna, l’11 dicembre di ogni anno a partire dal 2003. L’agenzia che organizza le celebrazioni, coordinandole a livello globale, è la FAO con la Mountain Partnership: la sensibilità degli enti locali e delle associazioni ambientaliste e umanitarie nei paesi e nelle regioni montane ha portato ad una presa di coscienza civile, seguita da migliaia di manifestazioni e iniziative celebrative. In questo modo, si rafforza il suo obiettivo: far crescere la consapevolezza circa i delicati equilibri ambientali di cui le montagne fanno parte.

02Perché tutelare l’ecosistema montano

Le montagne ospitano il 12% della popolazione mondiale e, oltre ad essere un inestimabile patrimonio di biodiversità, rappresentano una risorsa preziosa non solo per chi le abita. Sono, infatti, importanti riserve idriche in grado di fornire la metà del quantitativo di acqua fresca necessario a livello globale, grazie ai ghiacciai e alle sorgenti. Inoltre, svolgono un ruolo chiave anche quando si parla di energie rinnovabili: l’energia idroelettrica, ad esempio, attualmente fornisce circa un quinto dell’elettricità in tutto il mondo e alcuni paesi si affidano quasi esclusivamente alle regioni montane per la sua produzione. Le montagne hanno un ruolo di rilievo anche per quanto riguarda la sicurezza alimentare e nutrizionale, fornendo terra per colture, pascolo per bestiame, corsi d’acqua per la pesca e prodotti forestali non legnosi come bacche, funghi e miele. L’agricoltura di montagna è stata per secoli un modello di sviluppo sostenibile, con la produzione su piccola scala e a basso impatto ambientale. Delle 20 specie vegetali che forniscono l’80% del cibo mondiale, 6 di queste sono nate proprio in montagna: mais, patate, orzo, sorgo, quinoa, pomodori e mele. Tra gli altri vantaggi del paesaggio montano, l’attrattività dei suoi territori: il turismo di montagna rappresenta circa il 15-20% dell’industria turistica mondiale e le popolazioni di montagna, che possiedono grandi tradizioni e pratiche culturali, possono contribuire ad efficaci strategie di gestione del territorio. Nonostante questo, l’habitat montano è minacciato dallo sfruttamento eccessivo. Ma non è mai troppo tardi per modificare il proprio stile di vita e tutelare un bene così prezioso come la montagna: la Giornata mondiale lo ricorda appositamente.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
montagna

Consigli per una vacanza in montagna ecosostenibile

Per un’esperienza in alta quota nel rispetto dell’ambiente, basta poco: scopri cosa puoi fare.

L'opinione

Vedi tutti
federica-bieller

Adottare un ciliegio per salvare i ghiacciai: progetti di sostenibilità ai piedi del Monte Bianco

Federica Bieller, presidente di Skyway, racconta l'iniziativa lanciata con Cva Energie e Rav e gli obiettivi del progetto #savetheglacier.