strade-scolastiche

Cosa sono le “strade scolastiche” che tutelano la salute dei bambini

3 minuti
01Come funzionano le strade scolastiche 02Perché le strade scolastiche sono importanti per la transizione ecologica

Promuovere la salute dei bambini e incentivare spostamenti sostenibili: sono questi gli obiettivi principali delle “strade scolastiche”, create appositamente nelle zone adiacenti alle scuole per permettere una circolazione snella e sostenibile. Davanti agli edifici scolastici, infatti, in particolare negli orari di entrata e uscita dei bambini, i livelli di inquinamento sono molto elevati a causa della alta presenza di auto: biossido di azoto (prodotto principalmente dai motori diesel), polveri sottili, e altri inquinanti, prodotti dai gas di scarico, ma anche dall’attrito delle ruote sull’asfalto, hanno un impatto negativo sull’apparato respiratorio dei bambini. Le strade scolastiche puntano a prevenirlo: ecco come.

01Come funzionano le strade scolastiche

Per ridurre l’inquinamento davanti alle scuole e incentivare le famiglie a muoversi in modo sostenibile, il Decreto Semplificazioni (76/2020) ha introdotto il concetto di “Zona scolastica”, ovvero “zona urbana in prossimità della quale si trovano edifici adibiti ad uso scolastico, in cui è garantita una particolare protezione dei pedoni e dell’ambiente”.

Oltre alle zone scolastiche, anche le “strade scolastiche” restano poco conosciute, ovvero quelle strade o piazzali adiacenti a una scuola in cui viene vietato il traffico di auto e altri veicoli in modo che tutti possano raggiungere la scuola in sicurezza. Il transito viene consentito a pedoni, bici, mezzi per il trasporto dei disabili e scuolabus. La Polizia Locale e i volontari della scuola posizionano le transenne negli orari di chiusura della strada e le rimuovono al termine. Per essere efficace, l’intervento dovrebbe essere accompagnato da iniziative e progetti finalizzati alla sensibilizzazione delle famiglie e a interventi viabilistici di supporto come la creazione di percorsi protetti e la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali. Ad esempio, nel 2012, il Comune di Milano ha avviato le prime chiusure al traffico delle strade antistanti ad alcune scuole primarie (Palermo, Casati e Rasori), chiamandole strade car free. Da allora ne sono state realizzate circa 35 (maggio 2021). Le strade car free vengono chiuse al traffico negli orari di entrata e uscita degli alunni grazie all’ausilio degli agenti della Polizia locale.

02Perché le strade scolastiche sono importanti per la transizione ecologica

La transizione ecologica richiede una revisione delle nostre abitudini anche sul piano della mobilità individuale, come il tragitto casa-scuola. Per aiutare i cittadini e i comuni nella diffusione delle strade scolastiche, è stato realizzato l’e-book  “Strade Scolastiche – Nuove piazze per le città”: il volume nasce dalla partnership tra Bikenomist, editore della pubblicazione, il sito di informazione sulla ciclabilità Bikeitalia.it e il brand Metalco, leader mondiale nella produzione di arredo urbano, ed è stato presentato in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Le Strade Scolastiche, come spiega l’e-book, sono parte di un piano strategico volto a migliorare il benessere delle famiglie, degli insegnanti e degli studenti, oltre alla vivibilità e alla sicurezza dei quartieri in cui le scuole sono inserite. Un’iniziativa che può fare la differenza nell’impegno globale verso la transizione ecologica delle città.

Promo
CVA SMART

L’offerta che propone il prezzo dell’energia sempre al passo con il mercato per le pertinenze della tua casa.

vai all'offerta
monoruota

Come scegliere il primo monoruota elettrico

Monociclo elettrico, monoruota elettrico, monowheel: tre termini per indicare lo stesso mezzo di mobilità sostenibile, ancora poco conosciuto in Italia.
treno

5 consigli per viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare in modo responsabile e limitare l'impatto ambientale del turismo: ecco 5 consigli per il turista eco friendly che rispetta l'ambiente anche in vacanza.