Eventi Carbon Neutral: la nuova frontiera della sostenibilità aziendale

3 minuti
01Come trasformare un evento in una manifestazione a impatto zero 02L’impronta zero degli eventi CVA e i progetti di riforestazione

Dimostrare in ogni situazione di avere un approccio sostenibile e coerente è il principio sul quale si muovono le aziende green, attente anche alle modalità con le quali organizzano i loro eventi. Infatti, è possibile creare iniziative, conferenze, manifestazioni a impatto ambientale zero attraverso un’attenta eco-progettazione in base al protocollo MakEGreen (Make your Event Green) di Rete Clima.

Di cosa si tratta? Per ottenere la carbon neutrality di un evento è necessario effettuare il calcolo e la gestione della carbon footprint dell’iniziativa. Nulla è lasciato al caso, visto che si tratta di un processo integrato secondo standard ISO, quali ISO 20121 e ISO 14067.

L’idea di Rete Clima nasce da una logica constatazione: è contraddittorio che molte aziende organizzino iniziative per far conoscere il loro impegno green in contesti, quali conferenze o incontri, che poi registrano un elevato impatto ambientale. La sostenibilità consapevole deve essere portata avanti in ogni ambito e nella quotidianità aziendale: lo stesso evento deve quindi diventare un’occasione di concreta azione a favore dell’ambiente e un modo di comunicare la propria visione e stile green a tutti gli stakeholder.

Già nel 2009 lo United Nations Environment Programme – UNEP 2009 affermava che ogni evento può essere green e sostenibile qualora sia “ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l’impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

01Come trasformare un evento in una manifestazione a impatto zero

Le regole per valorizzare e comunicare la sostenibilità di un evento sono numerose e non si traducono solo nel ridurre l’impatto ambientale e l’impronta di carbonio dell’evento, ma anche nel ridurre i costi grazie ad un uso razionale di energia e prodotti, valorizzare il territorio che ospita l’evento usando prodotti locali “a km zero”, coinvolgere nel corso dello stesso evento i partecipanti e gli stakeholder in scelte sostenibili, comunicare la responsabilità ambientale degli organizzatori, posizionare il brand in chiave green accreditandosi come soggetti responsabili, promuovere attività green anche sul territorio nel quale si svolge l’evento.

Nel dettaglio, il Sistema di Gestione della Sostenibilità degli Eventi (SGSE) secondo la norma ISO 20121 prevede ad esempio la definizione di ruoli e funzioni aziendali rispetto alla gestione sostenibile dell’evento; la definizione dei criteri per la scelta di una location sostenibile, fornitori locali attenti all’ambiente, soluzioni e materiali eco-compatibili, come stoviglie compostabili, gestione della mobilità in chiave green per il pubblico coinvolto nell’evento.

È poi importante procedere alla corretta valutazione dell’impronta di carbonio dell’evento in conformità alle indicazioni dello Standard ISO 14067 che utilizza tecniche collegate all’LCA – Life Cycle Assessment (l’analisi del ciclo di vita), con lo scopo di neutralizzare le emissioni residue.

02L’impronta zero degli eventi CVA e i progetti di riforestazione

Un esempio di come sia possibile attuare questo tipo di eventi lo fornisce CVA, che ha scelto di rendere Carbon Neutral tutte le manifestazioni organizzate durante la scorsa estate e ha deciso di sostenere tre progetti certificati a livello internazionale attraverso la piattaforma UP2You: in questo modo sono state compensate le emissioni di CO₂ non riducibili prodotte dalle iniziative.

CVA ha fornito il proprio supporto a due iniziative di conservazione e riforestazione in Zimbabwe e Uruguay, insieme al contributo per incentivare la produzione di energia idroelettrica rinnovabile nella regione di Paranà in Brasile. In questo modo il Gruppo è riuscito a compensare ben 87.000 Kg di CO₂.

Promo
CVA SCONTO40

L'offerta, pensata per le case in Valle d'Aosta, che taglia gli aumenti di prezzo: 40% di sconto sulla materia prima per chi sceglie CVA Energie!

vai all'offerta

Aziende green: la classifica 2022 delle più attente al clima

Scopriamo quali sono le grandi imprese italiane che si sono impegnate maggiormente in termini di sostenibilità e riduzione di emissioni nocive.
prodotti sostenibili

Category Management Sostenibile: cos’è e in che modo porta la sostenibilità tra gli scaffali dei negozi

Un nuovo strumento manageriale in grado di portare benefici all’ambiente e alla società, favorendo gli acquisti green dei consumatori.

CVA eBike Tour Evolution III: i vantaggi della mobilità elettrica per scoprire il territorio valdostano

Quattro tappe in Valle D’Aosta per l’evento sulle due ruote organizzato da CVA: adrenalina, scoperta e conoscenza nel rispetto dell’ambiente