Sostenibilità ambientale: ecco quali sono i vantaggi in azienda

3 minuti
01Sostenibilità in azienda: quali sono i vantaggi 02Azienda green: i risultati delle strategie sostenibili

Lo chiede, lo urla, lo vuole e forse è arrivata a pretenderlo: la società civile esige dalle imprese di effettuare delle scelte di responsabilità sociale e non ammette che ci sia indifferenza nei confronti dell’ambiente.

L’impegno nella sostenibilità è diventato uno degli asset di maggiore rilevanza, l’approccio green al business è garanzia di credibilità e successo, un ambiente di lavoro attento alla soddisfazione dei dipendenti rende le loro prestazioni più performanti.

La formula magica che ogni azienda dovrebbe applicare è quella delle 3 P: Pianeta, Persone e Profitto. Ecco le basi dell’impresa green, in grado di agire nel rispetto dell’ambiente e delle persone, senza accantonare il guadagno. Cerchiamo di capire perché ogni azienda dovrebbe avere un approccio sostenibile e soprattutto il motivo per il quale non è più una strategia rimandabile a domani.

01Sostenibilità in azienda: quali sono i vantaggi

La lista dei vantaggi della sostenibilità ambientale in azienda è lunghissima: va dalla riduzione dei costi di produzione e smaltimento alla riduzione degli sprechi; dall’aumento delle vendite, garantito dal numero sempre crescente di consumatori attenti a tematiche ambientali, fino all’ottimizzazione dell’efficienza dei processi aziendali; dall’incremento del capitale intangibile dovuto al miglioramento della reputazione alla trasformazione in positivo del clima aziendale interno; dalla maggiore comprensione delle dinamiche del mercato, grazie a una mentalità innovativa e aperta, all’impiego di nuove figure professionali con un focus prettamente sulla responsabilità sociale d’impresa; non da ultimo, la consapevolezza di realizzare ogni giorno comportamenti utili alla salvaguardia del pianeta.

02Azienda green: i risultati delle strategie sostenibili

Pensare che l’attenzione dei consumatori per le tematiche ambientali riguardi solo altri Paesi e latitudini è uno sbaglio: dal 2014 a oggi, il numero di italiani che dichiara di conoscere il significato del termine sostenibilità è cresciuto in modo spropositato, fino ad aumentare del 65%.

La grande potenzialità per le aziende di conquistare nuovi consumatori passa però attraverso una comunicazione efficace del proprio impegno green: lo conferma il 76% degli intervistati che trova difficile capire quali imprese siano davvero sostenibili.

Dal punto di vista del business, si dimostrano di successo quelli che puntano sul rigoroso rispetto dell’ambiente e che fanno ampio ricorso a fonti di energia rinnovabile. Questa strategia sostenibile verso l’esterno deve tradursi in un atteggiamento etico e attento verso i dipendenti, nel rispetto della loro crescita professionale, del loro benessere, dalla salute e della sicurezza.

Cosa ne ricava l’azienda? Dipendenti più motivati e attrazione di nuovi talenti. Un particolare da non sottovalutare in un mondo che è sempre alla ricerca di novità e innovazione.

Promo
CVA SEMPREGREEN

L’offerta per pagare l’energia al prezzo all’ingrosso e rendere più sostenibile la tua casa consumando solo energia verde certificata.

vai all'offerta
csr

Bilancio di Sostenibilità: gli esempi che arrivano dalle aziende

Valutare l’impatto della propria attività su territorio, ambiente e società: ecco chi lo ha fatto.

Aziende green: la classifica 2022 delle più attente al clima

Scopriamo quali sono le grandi imprese italiane che si sono impegnate maggiormente in termini di sostenibilità e riduzione di emissioni nocive.