alimentazione

Giornata dell’alimentazione: 5 consigli per mangiare sostenibile

4 minuti
01Acquista prodotti locali e di stagione 02Prediligi cibi a base vegetale 03Riduci lo spreco di cibo 04Evita prodotti con eccessivi imballaggi 05Riduci il consumo di carne

Cibo sano a livello nutrizionale, ma con un basso impatto ambientale: è questo il principio che guida l’alimentazione sostenibile. Tutelare il pianeta a partire da ciò che si mette in tavola: mangiare sostenibile significa scegliere cibi che prevedano un uso moderato di risorse idriche e basse emissioni di carbonio e azoto, prestare attenzione alla biodiversità e all’ecosistema, prediligere piatti locali e tradizionali, accessibili a tutti. Il 16 ottobre l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Alimentazione (GMA) proprio con l’ambizione di sensibilizzare le persone verso un approccio virtuoso alle scelte alimentari, non solo dal punto di vista individuale: uno degli obiettivi fondamentali, infatti, è legato alla possibilità di visualizzare un futuro equo per la distribuzione del cibo e l’accesso agli alimenti. Un nodo centrale per i paesi in via di sviluppo. Ecco alcuni consigli per rendere la tua alimentazione più sostenibile.

01Acquista prodotti locali e di stagione

Mangiare prodotti freschi e acquistare prodotti tipici, oltre a sostenere la filiera corta e l’economia locale, permette di ridurre le emissioni di anidride carbonica dovute al trasporto. Conoscere gli alimenti tipici della propria zona non solo permette di acquistare cibo più fresco, ma ha anche un forte significato in termini di sostenibilità alimentare, agricola e anche economica, con notevole risparmio. Inoltre, frutta e verdura hanno una propria stagionalità: mangiarle al momento giusto garantisce la conservazione degli ecosistemi e garantisce una dieta ecosostenibile e sana.

02Prediligi cibi a base vegetale

Scegliere prodotti a base vegetale è un’ottima abitudine non solo per mantenere uno stile di vita sana, ma anche per rendere la dieta sostenibile riducendo di molto l’impatto ambientale della produzione alimentare. Via libera a cereali, legumi, ortaggi, frutta: cibi sostenibili che, oltre a dare gusto e varietà all’alimentazione quotidiana, hanno un basso impatto ambientale in termini di utilizzo di suolo e risorse idriche impiegate per produrlo.

03Riduci lo spreco di cibo

Ogni settimana una famiglia italiana cestina 630 grammi di cibo, pari a un tesoretto di 6,5 euro: la somma di questo spreco restituisce l’ammontare di 8,1 miliardi di euro ogni anno. Per avere un’alimentazione sostenibile, occorre prima di tutto limitare lo spreco alimentare: pianificare la tua spesa in base alle reali esigenze ed elaborare un menù settimanale possono essere dei modi efficaci per avere in frigo il necessario ed evitare gli sprechi. Inoltre, con diverse app, hai a portata di smartphone concrete soluzioni per ridurre gli esuberi: Too Good To Go, ad esempio, è l’app che permette a commercianti e ristoratori di mettere in vendita a prezzi ridotti il cibo invenduto a fine giornata.

04Evita prodotti con eccessivi imballaggi

Sebbene lo sforzo di numerose aziende nel settore del packaging, il 40% dei rifiuti è costituito da imballaggi: più prodotti imballati si acquistano, più rifiuti si producono. Se si riuscisse a moderare l’acquisto dei prodotti in essi contenuti, sarebbe più facile diminuire il quantitativo da smaltire. La spesa alla spina è un’alternativa ecologica perché permette di acquistare prodotti alla spina, pagandoli a peso ed eliminando le confezioni.

05Riduci il consumo di carne

La maggior parte della carne di cui ci nutriamo, proviene da allevamenti intensivi che abusano di risorse idriche ed emettono quantitativi elevati di CO2: un modello di industria estremamente dannoso che causa disastri ambientali e mutamenti climatici. Per rendere la tua alimentazione più sostenibile, riduci il consumo di carne rossa e lavorata e prediligi alla carne altre fonti proteiche, come appunto i legumi. Non sai da dove iniziare? Scopri il Mercoledì Veg.

Promo
CVA COSICOMÈ

L'energia 100% green per tutti gli altri usi di pertinenza della tua casa, con un prezzo chiaro e fisso.

vai all'offerta

Cibi sostenibili: cosa sono e dove trovarli

L'impatto ambientale del cibo che mangiamo può essere enorme, ecco come riconoscere un cibo sostenibile e quali scelte fare per una alimentazione ecocompatibile.

Transizione verso i cibi sostenibili: le linee guida

Per ridurre l'impatto ambientale del cibo non bastano le scelte del consumatore ma serve una filiera agroalimentare ecocompatibile: ecco come realizzarla.